lunedì 28 aprile 2025

ROMA, FUNERALE DI PAPA FRANCESCO.

 Campobasso, 28 aprile 2025

La Protezione Civile del Molise ha contribuito a garantire ordine, sicurezza e supporto a migliaia di fedeli giunti per rendere omaggio al Pontefice.




I
n occasione dei funerali di Papa Francesco, la Protezione Civile è stata mobilitata in forma straordinaria per garantire il corretto svolgimento delle esequie e la sicurezza dei partecipanti. Migliaia di volontari, provenienti da tutto il territorio nazionale, sono stati impegnati in attività di supporto logistico, assistenza ai fedeli, gestione dei flussi di persone e interventi di emergenza sanitaria.

I giorni 24, 25 e 26 aprile la Protezione Civile del Molise ha contribuito con 11 unità guidate da Eugenio Astore.

Particolare attenzione è stata dedicata all’accesso delle persone con disabilità, alla distribuzione di acqua e generi di conforto.

Grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari della Protezione Civile, l'evento si è svolto in condizioni di grande ordine e sicurezza, permettendo a milioni di fedeli di rendere omaggio al Santo Padre in un clima di raccoglimento e rispetto.

La nota di Eugenio Astore responsabile sul campo della Protezione Civile Molise:

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine ai volontari della Protezione Civile del Molise per il loro encomiabile servizio prestato in occasione dei funerali del Santo Padre.
Con professionalità, dedizione e spirito di solidarietà, avete rappresentato con onore la nostra terra in un momento di grande raccoglimento e significato spirituale per l’intera comunità cattolica e per il mondo intero.
La vostra presenza silenziosa ma fondamentale ha contribuito a garantire ordine, sicurezza e supporto a migliaia di fedeli giunti per rendere omaggio al Pontefice.Grazie per aver dimostrato, ancora una volta, cosa significhi essere al servizio del prossimo, con cuore e senso del dovere.”


sabato 12 aprile 2025

VISITA DEL GEN. BRIG. ANTONINO NEOSI AL COMANDO PROVINCIALE DI CAMPOBASSO.

 Campobasso, 12 aprile 25025

Il Generale di Brigata Antonino Neosi, Comandante della Legione Carabinieri "Abruzzo e Molise", nella mattinata odierna ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso.





L'alto Ufficiale, ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Luigi Di Santo, ha incontrato tutti gli Ufficiali più una rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri della Provincia di Campobasso e dei Reparti Speciali, nonché il personale delle associazioni a carattere sindacale ed i colleghi in quiescenza delle Associazioni Nazionali Carabinieri ed ex Corpo Forestale dello Stato. Anche il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, Colonnello Bruno Capece, ha preso parte all'incontro.

Il Comandante Neosi ha approfondito le, tematiche inerenti all'Ordine e alla Sicurezza nel territorio, tracciando le ulteriori linee d'Azione per la prevenzione ed il contrasto dei reati, nonché d'implementazione dei servizi di prossimità in favore della cittadinanza.

A seguire il tradizionale scambio degli auguri della Santa Pasqua, e dopo aver espresso soddisfazione per le attività d'Istituto poste in essere dal Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso, il Generale Neosi ha consegnato al Luogotenente Carica Speciale (ora in congedo) Roberto Zanni, già effettivo al Comando Provinciale, la "Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare", conferitagli dal Presidente della Repubblica, più l'encomio al Maggiore Domenico Signa, in atto Responsabile dell'Aliquota Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Campobasso, concessogli, per aver diretto e partecipato personalmente a complesse attività investigative che hanno permesso di assicurare alla giustizia il responsabile dell'omicidio, a scopo di rapina, di una anziana donna verificatosi a Gissi (CH) il 23.12.2023, allorquando era Comandante della Compagnia CC di Vasto (CH).

Al termine, il Generale Neosi ha fatto visita a Sua Eccellenza Reverendissima Mons Biagio Colaianni, Arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano.

giovedì 10 aprile 2025

CAMPOBASSO 10 APRILE 2025 - LA POLIZIA DI STATO CELEBRA IL 173° ANNIVERSARIO DELLA SUA FONDAZIONE.

 Campobasso , 10 aprile 2025

 In occasione delle celebrazioni del 173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il 9 aprile al Teatro Savoia concerto del Conservatorio ”Lorenzo Perosi”.



#ESSERCISEMPRE il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.


mercoledì 9 aprile 2025

Lions Club Campobasso

 Campobasso, 9 aprile 2025

Lions Club Campobasso Cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" 

Clicca per la visione

Si è svolta a Campobasso, oggi 9 aprile 2025, alle ore 9,30, presso il Circolo Sannitico Sala Fratianni, la Cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Lions Un Poster per la Pace a.s. 2024/2025 che quest’anno ha avuto come tema “Pace Senza limiti”.

Il Presidente del Lions Club Campobasso, Alfredo Potito, il Presidente del Comitato del Concorso Internalzionale Lions, Roberto Di Cesare, il Vice Presidente Antonello Di Stella, il Consigliere MJF Eugenio Astore, unitamente alle Autorità Lionistiche rappresentate dal Socio e I VDG, Stefano Maggiani, alle Autorità Civili, rappresentate dall'Assessore del Comune di Campobasso Bibiana Chierchia, alle Autorità Militari, rappresentate dal Col. Bruno Capece Comandante della Scuola Allievi Carabinieri, ai cittadini e ad altri Soci, hanno premiato gli studenti vincitori e le Scuole partecipanti:

(1° classificato)
GIULIA KERTESZ della CLASSE 3^ F dell’Istituto Comprensivo COLOZZA. professoressa MARIA MUTO.
Dirigente scolastica Dr.sa CARLA QUARANTA.

(2° classificato)
MARCO CURSIO della CLASSE 2^ D dell’Istituto Comprensivo FRANCESCO JOVINE,
professoressa CONCETTA CONTE.
Dirigente scolastico Dr. MICHELANGELO GUARNIERI.

(3° classificato)
AMBRA DATO della CLASSE 2^ C dell’Istituto Comprensivo MONTINI. professoressa SILVANA REALE.
Dirigente scolastica Prof.ssa AGATA ANTONELLI

(4° classificato)
SOFIA BRUNO della CLASSE 2^ C dell’Istituto Comprensivo FRANCESCO D’OVIDIO.
professoressa FEDERICA FELICE.
Dirigente scolastica Dr.ssa RITA MASSARO. In sostituzione è venuta la VICE PRESIDE: Maria Donatella LETTINO

Questo Concorso Internazionale Lions dedicato alla Pace è ormai un appuntamento ultraventennale con gli studenti della nostra città che ogni anno ci sorprendono con le loro idee e la loro visione di Pace espresse attraverso l’arte, siamo lieti ed orgogliosi di questa sinergia con le nuove generazioni. Oggi è stata una nuova ed importante giornata di Lionismo per la Pace” Il Presidente, Alfredo Potito, e il Socio Presidente della Commissione del Concorso, Roberto Di Cesare.

mercoledì 2 aprile 2025

INAUGURAZIONE DELL’ELISUPERFICIE ‘ANTONIO CARDARELLI’

 Campobasso, 2 aprile 2025

L’elisuperficie non sarà utilizzata soltanto per le esigenze dei pazienti, ma anche per altri servizi, così come è stata concepita questa opera sin dall’inizio, in accordo con le istituzioni preposte.

PH.Luigi Calabrese


Inaugurazione odierna dell’elisuperficie presso il presidio ospedaliero “Cardarelli” è intervenuto il Reparto Volo di Pescara della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Abruzzo con un mezzo aereo a pala rotante AW139, facente parte della flotta aerea in forza al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

La presenza della componente Vigili del Fuoco all’evento è stata fortemente voluta nell’ottica della collaborazione che vede spesso coprotagonisti gli uomini e le donne del Corpo Nazionale insieme a quelli del servizio di Emergenza Sanitaria 118, tanto da organizzare contestualmente un seminario informativo mirato alla conoscenza delle potenzialità della risorsa aerea VV.F. e delle modalità secondo quali interoperare con il personale di terra di ogni attore del soccorso.

L’incontro ha interessato circa 100 addetti ai lavori tra personale VV.F. di Campobasso e Isernia e del servizio d’emergenza dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, con il riscontro di un alto interesse per gli argomenti trattati.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Campobasso ingegner Gianfranco Tripi, la Direttrice del Servizio Sanitario 118 dottoressa Adriana Ricciardi,  Il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti e il Direttore generale asrem, Giovanni Di Santo hanno evidenziato l'importanza dell’iniziativa per rafforzare le sinergie del soccorso tecnico urgente e sanitario, esprimendo in modo unanime l’intenzione di consolidare ulteriormente la stretta collaborazione tra le due strutture, legate dalla mission comune della tutela  e salvaguardia dei cittadini.