martedì 24 ottobre 2023

GDF CAMPOBASSO: VISITA DEL COMANDANTE INTERREGIONALE DELL’ITALIA MERIDIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, GENERALE DI CORPO D’ARMATA VITO AUGELLI, AL COMANDO REGIONALE MOLISE.

 Campobasso, 24 ottobre 2023

Questa mattina, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, si è recato in visita al Comando Regionale Molise.


All’arrivo presso la Caserma “M.O.V.M. Finanziere Antonio Zara”, il Comandante Interregionale è stato accolto con gli onori di rito dal Comandante Regionale Molise, Generale di Brigata Luca Cervi.

Nel corso dell’evento l’Alto Ufficiale ha salutato una rappresentanza del personale in servizio, il Cappellano Militare, i delegati del Consiglio di base della Rappresentanza militare, nonché i componenti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, ai quali ha inteso esprimere parole di vivo apprezzamento per il lavoro svolto, esortando i presenti a profondere le migliori energie affinché l’azione del Corpo continui a tradursi, con competenza e dedizione, in un prezioso servizio a beneficio dell’intera collettività molisana. 
Al Comandante Interregionale è stato inoltre illustrato un briefing istituzionale nel corso del quale il Generale Cervi, alla presenza di tutti gli Ufficiali comandanti dei Reparti del Molise, ha evidenziato il quadro socioeconomico della regione, le principali linee di azione lungo le quali si sviluppa l’attività di servizio delle fiamme gialle molisane, nonché fornito un punto di situazione sulle tematiche attinenti il personale e la situazione logistico-infrastrutturale della Guardia di Finanza nel contesto territoriale di riferimento. In seguito il Generale Augelli ha incontrato le principali Autorità della regione, tra le quali il Prefetto di Campobasso, il Presidente della Corte d’Appello, il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica di Campobasso.



domenica 22 ottobre 2023

COMUNICATO CONGIUNTO LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO – INPS MOLISE MAGNOLIA ED INPS MOLISE IN COESIONE ALL’ARENA PER UNA DOMENICA SPECIALE

 Campobasso, 22 Ottobre 2023

Celebrazione 125° anniversario INPS - "Insieme Nelle Passioni e nel Servizio".

Reportage di Gino Calabrese
CLICCA PER VISIONE
IL VIDEO 







In occasione della sfida alle iblee i #fioridacciaio avranno un partner d’eccezione come la sede regionale dell’Inps, l’istituto nazionale di previdenza sociale. 

Che, nella circostanza, incontrerà l’universo cestistico facendo risaltare valori come la coesione sociale e l’inclusione (anche di genere), valori istituzionali su cui fonda da sempre le radici l’Ente previdenziale. 

Il binomio con lo sport riappresenterà un atto di significazione del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico, sancito anche dalla Costituzione italiana. 

venerdì 20 ottobre 2023

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA ROTONDA DI VIA COLLE DELLE API DI CAMPOBASSO AL CAPITANO DEI CARABINIERI MASSIMO TOSTI

 Campobasso, 20 ottobre 2023

Si è tenuta questa mattina la Cerimonia di intitolazione del "Largo Capitano Massimo Tosti".



FOTO di Gino Calabrese
CLICCA per visione


Storie come quelle del Capitano Massimo Tosti meritano di essere conosciute da tutti.
Massimo Tosti, nato a Campobasso nel 1901, diventato ufficiale del Carabinieri, durante la seconda guerra mondiale ha contribuito a salvare oltre 4000 ebrei mettendo in pericolo la sua stessa vita.
Per conservare la memoria di questo eroe e per far in modo che le generazioni future conoscano il coraggio di questo nostro concittadino oggi la Città di Campobasso ha dedicato il Largo dove sorge il Monumento ai caduti dell’Arma dei Carabinieri al Capitano Massimo Tosti.
La cerimonia, che si è tenuta alla presenza delle autorità civili e militari e di tutta la famiglia, è stata particolarmente significativa grazie alla presenza di una rappresentanza delle scuole e della Scuola Allievi Carabinieri.
In questo particolare momento storico - dichiara la Sindaca di Campobasso Paola Felice - l’intitolazione del “Largo Capitano Massimo Tosti” diventa un monito per tutti, cittadini e istituzioni, a lavorare quotidianamente per la Pace.