mercoledì 22 marzo 2023

CONFERENZA STAMPA PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI CAMPOBASSO A CURA DEL COL. DELLEGRAZIE

 Campobasso,  22 marzo 2023


Furti in aumento sia nelle abitazioni che quelli relativi alle automobili

CLICCA PER LA VISIONE

Campobasso, presso la Sala Stampa del Comando Provinciale Carabinieri, il Comandante Provinciale Colonnello Luigi Dellegrazie ha incontrato la stampa sulle azioni di contrasto poste in essere dall’Arma dei Carabinieri relativamente ai reati predatori, che hanno destato allarme sociale tra la popolazione della provincia.

In particolare si è parlato principalmente sull’escalation di furti di auto e in abitazioni avvenuti nei primi tre mesi dell’anno. Si tratta di dati ufficiali che derivano da denunce presentate presso i vari comandi disposti su tutto il territorio provinciale. Aumentano gli episodi sia a Campobasso che nei centri limitrofi.

Per quanto riguarda i furti d'auto, la più colpita resta la costa: 42 casi in tre mesi a Termoli. Gli episodi registrati finora a Campobasso Sono 26, a Campomarino 15,  a Montenero di Bisaccia 6.










venerdì 17 marzo 2023

GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE. DELLA COSTITUZIONE,DELL’INNO E DELLA BANDIERA.

 Campobasso, 17 marzo 2023

LE CELEBRAZIONI A CAMPOBASSO.

100 SCATTI


La ricorrenza cade annualmente il 17 marzo e celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 a Torino.


Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della regione e di alcuni istituti scolastici del capoluogo alle ore 9.15 presso la Caserma “Gen. G. Pepe” ha inizio la cerimonia con l’Alzabandiera.

A seguire presso l'auditorium del Palazzo GIL si sono susseguiti gli interventi di relatori ed esecuzioni di musiche e canti, preceduti dell’Inno nazionale eseguito dai ragazzi del liceo musicale “G.Maria Galanti” e dei saluti istituzionali della Prefetta di Campobasso, del Sindaco di Campobasso, del dirigente dell’USR Molise e del Ten. Col. Nicola Piscitelli, Capo ufficio affari territoriali e presidiari del Molise - Comando Militare Esercito “Abruzzo e Molise” che ha organizzato l’evento.


mercoledì 1 marzo 2023

CONSOLATO REGIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO DEL MOLISE: AL VIA PER L’ANNO 2023: T-FAD E ALTRI PROGETTI.

 Campobasso, 1 marzo 2023


“LINEARITA’ VERSO GROVIGLIO-UNA STRANA COPPIA -
Approccio e metodologia statistica al lavoro nel mondo delle imprese.

CLICCA PER LA VISIONE


A febbraio con l’impegno profuso da alcuni consiglieri e Maestri che hanno sacrificato molto del loro tempo libero finalmente siamo riusciti ad organizzare alcuni gruppi di lavoro.
Lunedì e martedì 27 e 28 febbraio dal Liceo Scientifico Romita di Campobasso, abbiamo avuto i primi appuntamenti per la nostra Testimonianza nell'ambito del Progetto Nazionale.
Della parte informatica si è occupato il Maestro Luigi Calabrese illustrando - chi siamo,la stella al merito,la mission e gli scopi dell’associazione di noi Maestri.
Relatore il Maestro, Prof. Mario Brunetti che ha trattato il tema “LINEARITA’ VERSO GROVIGLIO-UNA STRANA COPPIA - approccio e metodologia statistica al lavoro nel mondo delle imprese.
50 studenti guidati dalla Prof.ssa Maria Teresa del Prete e dal Prof. Oreste Boffa hanno partecipato con impegno ed attenzione alle prime due ore di incontro lunedì 27 febbraio 
per proseguire martedi 28 con circa tre ore.
Il modulo formativo vuole rappresentare uno strumento per condividere con gli alunni l'esperienza ultra trentacinquennale del Prof. Brunetti ex dirigente ENEL, e Prof da oltre 10 anni presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nei dettagli ecco alcuni punti :
Un invito, occasione per uno scambio di idee e un momento per ripensare alcune cose …che forse diamo spesso per scontate.

…riflettere sull’idea che leggi generali e assolute possono essere applicate sempre, comunque e ovunque (la stessa taglia non va bene per tutti…)

...superare l’abusata preferenza data ai risultati prodotti dai modelli e leggi "a priori" rispetto ai dati sperimentali

 … ripensare alla supremazia dell’efficienza sulla resilienza e cosa questo ha comportato finora

… sconfiggere l’idea che è meglio predire un "Cigno nero" che irrobustirsi per il futuro.

La Console, Giuseppina Petta ha salutato le due classi 5°A e 5°B che come riferito dalla Prof.ssa Maria Teresa del Prete hanno seguito con molto interesse.