giovedì 28 luglio 2022

RINNOVATI I VERTICI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA (S.I.E.D.), GIUSEPPE PIROZZI, DIRIGENTE MEDICO DEL GEMELLI MOLISE, È STATO ELETTO PRESIDENTE PER IL PER IL TRIENNIO 2022-2025.


 Campobasso, 28 luglio 2022


Giuseppe Alessandro Pirozzi, Dirigente Medico del Gemelli Molise è stato eletto Presidente per il triennio 2022-2025 della SIED.
IL VIDEO



Rinnovati i vertici della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (S.I.E.D.), l’Associazione che riunisce gli specialisti in Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia delle due regioni; è stato eletto Presidente per il triennio 2022-2025 Giuseppe Alessandro Pirozzi, Dirigente Medico del Gemelli Molise. Formato e specializzato al Policlinico Gemelli di Roma, è uno degli allievi del professor Guido Costamagna, Direttore del Dipartimento di Scienze Gastroenterologiche, considerato uno dei maggiori esperti del settore. Il dottor Pirozzi è autore di numerosi articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche, libri e abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali.

Rinnovati anche gli altri organi direttivi: Marco Valvano, dell’Università degli Studi di L’Aquila, è stato designato segretario, gli altri compenti del Consiglio sono: Carmelo Barbera, Primario di Gastroenterologia all’Ospedale di Teramo, Margareth Giuseppina Ubalducci, Dirigente Medico dell’Ospedale di Vasto e Felice Molinario, Dirigente Medico del Gemelli Molise.
“Sono molto onorato di ricoprire la carica di Presidente della SIED sezione Abruzzo e Molise” commenta il neo Presidente Pirozzi “con doppio orgoglio essendo abruzzese di nascita e molisano di adozione. L’idea che ci siamo prefissati è continuare ad offrire il nostro contributo in continuità con il precedente Direttivo, per sostenere e promuovere iniziative finalizzate a favorire lo sviluppo della “cultura della qualità” in Endoscopia. Tanti i progetti in cantiere: organizzeremo incontri periodici con i colleghi Medici di Medicina Generale per studiare insieme percorsi clinici condivisi, cercheremo di migliorare la comunicazione in ambito medico anche con l’utilizzo delle nuova tecnologie e ci faremo promotori di importanti eventi di formazione ed aggiornamento professionale” conclude il Presidente.
E’ già in programma il 5 novembre 2022 a Francavilla a Mare il 2° Convegno Regionale FISMA delle Sezioni Abruzzo e Molise di SIED- AIGO-SIGE. Si parlerà della gestione delle malattie dell’apparato digerente. E’ prevista una importante partecipazione di specialisti in Gastroenterologia e Medicina Generale delle due regioni.


martedì 19 luglio 2022

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO/SAGGIO “L’ITALIA CAPOVOLTA” DEL GIORNALISTA STEFANO VENDITTI

 Campobasso,  19 luglio 2022



Aula Magna Convitto Mario Pagano Presentazione "L'Italia Capovolta"



Con il patrocinio della Federazione dei Maestri del Lavoro del Molise lunedì 18 luglio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Mario Pagano” a Campobasso, è stato presentato il romanzo/saggio “L’Italia capovolta” scritto dal giornalista campobassano Stefano Venditti.
Il libro, edito dalla Casa Editrice “PubMe” per la Collana “Policromia”, è il primo romanzo scritto da Stefano Venditti che nei testi precedenti si era cimentato nella stesura di un libro storico e di un volume storico/sportivo.
La prefazione è stata curata da Loris Arbati, poeta e scrittore, responsabile dell’Officina Culturale di Livergnano (BO).
Accompagnato dalle foto di Gino Calabrese “L’Italia capovolta” non è soltanto la storia di una famiglia che come tante dal sud è emigrata al nord, ma anche e soprattutto la storia di piccoli paesi sparsi per tutto lo Stivale che, a causa di svariati fattori, tra cui la crisi economica, si stanno lentamente spopolando. Questo non provoca solo il deflusso di tante persone verso le città e i centri principali del Paese, ma anche la perdita di interi patrimoni culturali e folkloristici che, come i paesi che li hanno ospitati, stanno pian piano morendo. Una storia, un romanzo, un grido di dolore e di speranza, affinché ciascuno di noi possa mantenere salde le radici che lo ancorano al proprio posto natio.All’evento è intervenuto l’autore e il giornalista e fotoreporter campobassano Gino Calabrese.


















PREFETTO DI CAMPOBASSO,FRANCESCO ANTONIO CAPPETTA, IN PENSIONE DAL 1 AGOSTO.

 Campobasso, 20 luglio 2022 

Una cerimonia in Prefettura per congedarsi dalla città di Campobasso


CLICCA PER LA VISIONE






Conoscere se stessi, non essere attaccati al denaro, valorizzare i collaboratori, interpretare la mission del prefetto alla stregua di un politico istituzionale: sono i quattro punti cardine verso i quali Francesco Antonio Cappetta ha orientato il suo operato.
Lo ha detto lui stesso, questa mattina, durante l'incontro al Palazzo del Governo voluto dal prefetto di Campobasso che, dal prossimo 1° agosto, lascerà il servizio per raggiunti limiti di età.
Presenti le massime autorità civili e militari, oltre al personale della Prefettura.
Unanimi gli attestati di stima e di affetto che ha ricevuto il prefetto.

giovedì 14 luglio 2022

DI LISIO ALESSANDRO PER NON DIMENTICARE , PRESENTE; PRESENTE, PRESENTE: CERIMONIE PER COMMEMORARE E ONORARE LA SUA MEMORIA

 Campobasso, 14 luglio 2022

Il 14 luglio ricorre il tredicesimo anniversario della morte di Alessandro Di Lisio.


CLICCA PER LA VISIONE 






L
a cerimonia inizia con un momento di preghiera con la benedizione del sacello di Alessandro da parte di Don Gabriele Teti;
Alle 10:15 ci si soffermerà presso il monumento a lui dedicato in via Ugo Petrella per la deposizione di una corona d’alloro;
a seguire la Santa messa presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

giovedì 7 luglio 2022

PREFETTURA DI CAMPOBASSO – FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA PREVENZIONE E CONTRASTO USURA ED ESTORSIONE.

 Campobasso, 7 luglio 2022


Presso il Salone d’Onore del Palazzo del Governo firmato il protocollo d’intesa.

CLICCA PER LA VISIONE




Oggi 7 luglio, presso il Salone d'Onore di questo Palazzo del Governo, è stato sottoscritto il " Protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell'usura e dell'estorsione nella provincia di Campobasso" tra questa Prefettura, la Camera di Commercio del Molise e alcune Associazioni di categoria rappresentative del mondo delle imprese, nonché con l'Arcidiocesi di Campobasso-Bojano e le Diocesi di Termoli-Larino e di Trivento - soggetti di riferimento, attraverso le Caritas, per le famiglie in condizioni di disagio sociale ed economico. 
L'iniziativa, che sarà attuata con la consulenza degli Ordini professionali degli Avvocati di Campobasso, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Campobasso e degli Psicologi della Regione Molise, e l'adesione delle Forze di Polizia è volta ad instaurare forme di collaborazione interistituzionale per rafforzare l'azione congiunta di prevenzione e contrasto ai fenomeni dell'usura e dell'estorsione, che fanno leva sullo stato di bisogno di alcune categorie di soggetti, producendo una grave minaccia agli equilibri di mercato di beni e servizi e al rispetto delle ordinarie regole della concorrenza.

martedì 5 luglio 2022

VITO MONTARULI E' IL NUOVO QUESTORE DI CAMPOBASSO

 Campobasso, 5 luglio 2022

Alle ore 11 presentazione alla stampa

Alle ore 11.00 di oggi, martedì 5 luglio 2022, presso la Questura di Campobasso si è presentato alla stampa il nuovo Questore, Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr. Vito MONTARULI proveniente da Treviso.

Laurea in Giurisprudenza;
Titolo di specialista in Scienze delle Autonomie Costituzionali;
Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;

Messaggio di benvenuto del sindaco di Campobasso al nuovo Questore

Si è insediato oggi a Campobasso il nuovo Questore, dottor Vito Montaruli, al quale il sindaco del capoluogo di regione, Roberto Gravina, ha voluto indirizzare un messaggio di benvenuto.

“Al nuovo Questore di Campobasso, dottor Vito Montaruli, che da oggi dedicherà tutta la sua proficua esperienza umana e professionale a favore del bene della nostra comunità, rivolgo, a nome di tutti i cittadini di Campobasso e della nostra Amministrazione comunale un sincero benvenuto nella nostra città. – ha detto Gravina - Sappiamo quanto la collaborazione tra organi istituzionali sia fondamentale per la crescita della nostra società e per la tutela e la garanzia delle sue libertà, per questo, con il dottor Montaruli e con l’intera Questura di Campobasso da lui guidata, siamo convinti che si potrà continuare ad operare lungo quel proficuo solco già tracciato, fatto di una sincera voglia di lavorare insieme, ovviamente ognuno secondo le proprie competenze, con l’obiettivo preciso e indifferibile di operare sempre per il bene comune della nostra popolazione e del nostro territorio.”