martedì 30 aprile 2019

IN PREFETTURA A CAMPOBASSO SI SVOLGERA' LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE STELLE AL MERITO" INTERVENTO ANLA

Campobasso, 30 aprile 2019


Il saluto del Fiduciario ANLA Molise, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani alla Cerimonia di consegna delle "stelle al Merito" in Prefettura.

Mercoledì 1 maggio il Fiduciario ANLA Molise, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, MdL.Cav.Uff. Luigi Calabrese, interverrà alla cerimonia della consegna delle Stelle al Merito presso il Palazzo del Governo di Campobasso e porterà il saluto della nostra Associazione alla cerimonia alla presenza del Prefetto e delle più alte cariche istituzionali.
Un'occasione quella di domani, che vedrà la premiazione in tutta Italia dei neo Maestri del Lavoro, per riflettere insieme sulla realtà del lavoro nel nostro Paese per comprendere meglio la società in cui viviamo.

ORATINO, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA : LA FAGLIA EDIZIONE SPECIALE

Campobasso, 30 aprile 2019


La Faglia di Oratino 5 Maggio edizione speciale
  
La Faglia è una delle tradizioni più importanti di Oratino. Si tratta di una torcia enorme, che raggiunge un altezza di 12 metri e un diametro di citi nei giorni che precedono la vigilia di Natale.
Le canne ripulite e battute, vengono legate e tenute insieme da cerchi di legno di olmo. La notte della natività la torcia, trasportata per il paese, viene accesa sul sagrato della Chiesa alla presenza del pubblico.
Quest’anno ci sarà un’edizione speciale che inizierà  il 2 Maggio con i preparativi per creare l’enorme cero di canne e terminerà  il 5 Maggio  quando La Faglia, a partire dalle ore 16.30,  verrà trasportata per le vie del paese innalzata ed accesa davanti il sagrato della chiesa. Sono  previsti stand gastronomici e mercatini di prodotti tipici.
L’iniziativa organizzata fuori stagione ,in una data più fruibile per i turisti ed i curiosi, ha lo scopo di promuovere il territorio e far conoscere l’evento che caratterizza uno dei Borghi più belli d’Italia, Oratino.

lunedì 29 aprile 2019

PALAZZO DEL GOVERNO: "STELLA AL MERITO DEL LAVORO" 2019

Campobasso, 29 aprile 2019


Cerimonia per la consegna delle decorazioni della "Stella al Merito del Lavoro"

Mercoledì 1 maggio p.v., alle ore 11.00, presso il Palazzo del Governo, avrà luogo la cerimonia per la consegna delle decorazioni della "Stella al Merito del Lavoro" e dei relativi brevetti.
Per il 2019 sono stati insigniti della prestigiosa ed ambita onorificenza, per particolari benemerenze acquisite nel corso dell'attività lavorativa, i Signori:

venerdì 26 aprile 2019

AUTOCARRO GIU’ DAL VIADOTTO SULLA BIFERNINA

Campobasso, 26 aprile 2019


Dopo aver divelto parte di guardrail, è precipitato giù dal ponte.
 VEDI


Alle ore 10.30 di questa mattina, 26 Aprile 2019,al Km.49 della SS647 Bifernina un autocarro, dopo aver divelto parte di guardrail, è precipitato giù dal ponte che stava attraversando. Dei due occupanti, uno riusciva a mettersi in salvo da solo uscendo dalla cabina parzialmente sommersa dall’acqua, mentre per l’autista, 31 anni di Larino, incastrato nella cabina veniva disincastrato dal personale accorso che provvedeva a estrarlo dalle lamiere per poi affidarlo alle cure del personale sanitario 118 che ne disponeva il trasporto all’ospedale Cardarelli di Campobasso.
E’ intervenuta la squadra operativa, personale specializzato nel soccorso fluviale (SAF) dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Campobasso e del distaccamento di Termoli.

sabato 20 aprile 2019

TRADIZIONALE E COMMOVENTE PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO A CAMPOBASSO DETTA ANCHE “TECO VORREI” PER IL CANTO E LA MUSICA CHE L’ACCOMPAGNA.

Campobasso, 20 aprile 2019



In migliaia in strada, consueta tappa dinanzi al carcere di via Cavour


Vedi
Guarda il video
  




La Processione inizia verso le ore 18 partendo dalla Chiesa di Santa Maria della Croce, è accompagnata da oltre 800 cantori il cui coro struggente incanta e commuove non solo i cristiani ma tutto il popolo che assiste dai bordi della strada in religioso silenzio.
Il Cristo morto è seguito da un corteo e dalla statua dell’Addolorata  accompagnata da donne vestite di nero che reggono nastri i quali culminano sulla statua.

martedì 16 aprile 2019

LARINO: 15/04/2019 FIORI DAVANTI ALLA CASERMA PER L’OMICIO DEL MARESCIALLO MAGGIORE VINCENZO CARLO DI GENNARO E DEL FERIMENTO DEL CAR. PASQUALE CASERTANO, AVVENUTI A CAGNANO VARANO (FG).

Campobasso, 16 aprile 2019

Una rosa confezionata con un nastro tricolore depositata da qualche cittadino locale sul cancello perimetrale della locale Compagnia Carabinieri


Nel tardo pomeriggio di ieri 15 aprile 2019, sul cancello perimetrale della locale Compagnia Carabinieri, è stata trovata una rosa confezionata con un nastro tricolore, depositata da qualche cittadino locale, con lo scopo di esprimere cordoglio e vicinanza all’Arma dei Carabinieri tutta, a seguito dell’omicidio del Maresciallo Vincenzo Di Gennaro e del ferimento del Car. Casertano Pasquale, avvenuti la mattina del 13 aprile scorso in pieno centro di Cagnano Varano, piccolo centro situato nella limitrofa provincia foggiana.
Il gesto, particolarmente apprezzato dai Carabinieri in servizio presso la Compagnia di Larino e da tutti i colleghi dell’intero Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso, viene reso pubblico in un giorno in cui alle ore 11,00, presso il Palazzo di Giustizia – Aula della Corte di Appello del capoluogo molisano, si fermeranno per un minuto di raccoglimento e silenzio,  tutte le attività giudiziarie, in segno di lutto, cordoglio e vicinanza all’Istituzione.
L’iniziativa è stata voluta dal Presidente della Corte d’Appello, Dr.ssa Rossana Iesulauro, dal Procuratore Generale dott. Guido Rispoli, dal Procuratore Capo della Repubblica e della DDA dott. Nicola D’Angelo, nonché dall’intero l’Ordine degli Avvocati.

lunedì 15 aprile 2019

IL PREMIER CONTE A CAMPOBASSO,CONTRATTO DI SVILUPPO PER LE ZONE DISAGIATE:"LE PRIORITÀ LE ESPRIME IL TERRITORIO"

Campobasso, 15 aprile 2019


“Le priorità le esprime il territorio”
ha detto il capo del Governo ai giornalisti che lo attendevano all’ingresso del Palazzo del Governo.“

IL VIDEO
107 FOTO

Lo aveva affermato lo scorso 11 febbraio, lo torna a ribadire oggi, 15 aprile. Il premier Giuseppe Conte di nuovo in visita a Campobasso per dare il via al contratto istituzionale di sviluppo per le zone disagiate, presentato due mesi fa sempre nel capoluogo.
Proprio in relazione all’iniziativa del Governo che prevede lo stanziamento straordinario di fondi per il Molise, così come per tutte le regioni svantaggiate per le quali, in totale, sono stati messi in palio 9 miliardi di euro, Conte ribadisce il suo ‘no’ a iniziative e progetti calati dall’alto. 
“Le priorità le esprime il territorio”, ha detto, infatti, il capo del Governo ai giornalisti che lo attendevano all’ingresso del Palazzo del Governo.“Ovviamente – ha proseguito - abbiamo una strategia per quanto riguarda la valutazione dei progetti che vengono presentati, ma sin dal primo momento abbiamo sollecitato i territori, gli enti locali e i rappresentanti delle categorie, a esprimere le esigenze locali. 
Credo  che questa sia sicuramente la modalità migliore per impostare uno sviluppo compatibile con le specifiche caratteristiche dei singoli territori”.Il prossimo passo sarà, dunque, quello della costituzione del tavolo interministeriale che avrà il compito di valutare le proposte progettuali ammesse ai finanziamenti.

Questa mattina a incontrare il premier a Campobasso, oltre a una nutrita delegazione di sindaci molisani, dei rappresentanti di categoria e quelli delle sigle sindacali, il sindaco Battista, il governatore Toma e i prefetti di Campobasso e Isernia, rispettivamente Maria Guia Federico e Cinzia Guercio.

sabato 13 aprile 2019

PESCIOLINI ROSSI, PALLONCINI E CONCHIGLIE: LA CROCE ROSSA DI CAMPOBASSO IN PIAZZA PER DIFFONDERE VALORI POSITIVI E UMANITARI

Campobasso, 13 aprile 2019

Andare oltre la cronaca. Questo è l’approccio con cui è nata la campagna Un’Italia che aiuta della Croce Rossa Italia. 

La realtà può essere fiction, ma non finzione, come a volte accade, e uno dei modi più efficaci per non perderla di vista è quello di recuperare le ragioni e le cause che la determinano, mettendo al centro il valore della relazione con l’altro e, dunque, il valore dell’umanità. 
Con questo proposito i volontari del Comitato Provinciale di Campobasso oggi, sabato 13 aprile 2019, sono scesi in Piazza Municipio a Campobasso. 
Pesciolini rossi, palloncini e conchiglie: i volontari dell’Area Sviluppo hanno voluto offrire un momento di gioco e divertimento ai più piccoli della città. Attraverso il sorriso dei bambini anche il contatto con le loro famiglie.  Un momento di condivisione per diffondere valori positivi e umanitari a persone di età differenti. 
Ma l’occasione ha fatto anche da cornice alla consegna della targa che la delegata area 6 Sviluppo, Carmen Cassero, ha voluto donare al fotoreporter Gino Calabrese. Così come ha voluto dare il “bentornato” alla collega, la giornalista Fabiana Abbazia, con la quale già in passato aveva condiviso un percorso all’interno dell’associazione per la promozione e divulgazione delle CRInews, progetto che tornerà a prendere nuovamente il via.








mercoledì 10 aprile 2019

TRAGICO EVENTO TRA IL BIVIO DI GUARDIALFIERA E CASACALENDA

Campobasso, 10 aprile 2019

Intervento di recupero del corpo di una persona probabilmente lanciatasi volontariamente dal ponte sulla diga del Liscione. 

Alle ore 18.25  la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Termoli e le unità speciali S.A.F. (Soccorso Alpino Fluviale) e Soccorso Aquatico del Comando Provinciale di Campobasso sono intervenuti sotto il ponte sulla diga del Liscione che va dal bivio di Guardialfiera a Casacalenda, per un intervento di recupero del corpo di un trentaquattrenne lanciatasi volontariamente dal ponte.
Le operazioni di recupero non sono ancora concluse perché in attesa dell’autorizzazione del magistrato di turno.
Sul posto i Carabinieri di Guardialfiera ed il personale del soccorso sanitario 118.


CAMPOBASSO, 167° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

Campobasso, 10 aprile 2019


Lo schieramento composto dagli Allievi del 10° Corso Viceispettori ha reso gli onori al Prefetto Federico di Campobasso e al Questore Caggegi. 
 :


DATI CONSEGUITI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ SVOLTEDALLA POLIZIA DI STATO NELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSONEL PERIODO 1° APRILE 2018 – 31 MARZO 2019 

167° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato Riconoscimenti al personale

Questa mattina, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, si è svolta la giornata celebrativa del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. 
In piazza Pepe, lo schieramento composto dagli Allievi del 10° Corso Viceispettori della locale Scuola Allievi Agenti e dai rappresentanti della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, ha reso gli onori al Prefetto Federico di Campobasso e al Questore Caggegi
La cerimonia è poi proseguita all’interno del Teatro Savoia, dove, dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Questore ha, tra l’altro, illustrato i principali risultati raggiunti nell’ultimo anno di attività dalle donne e dagli uomini dalla Polizia di Stato nella nostra provincia. 
Durante l’iniziativa, il Sig. Prefetto ha consegnato numerosi riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto in servizio. 
Le Autorità e gli ospiti presenti sono stati allietati anche dall’esibizione di un coro composto dagli Allievi Vice Ispettori, diretto dal Maestro Antonio Colasurdo.
Nel corso dell’evento, inoltre, è stato premiato anche un giovane campobassano che di recente ha offerto la propria collaborazione agli uomini della Questura per la risoluzione di un caso di scippo. Il contributo del giovane cittadino, infatti, ha consentito di assicurare alla giustizia due malviventi che qualche mese fa, nel centro di Campobasso, avevano derubato una donna della propria borsa.









martedì 9 aprile 2019

LA MOLISANA: INVESTIMENTI IMPORTANTI PER L’AZIENDA CHE NEL 2019 STIMA DI CHIUDERE CON 150 MILIONI DI FATTURATO.


Campobasso, 9 aprile 2019

LA MOLISANA INAUGURA LA GPL 180, NUOVA LINEA DI ESSICCAZIONE DI PASTA LUNGA 
Giuseppe Ferro: “Il miglior spaghetto di sempre, la migliore tecnologia al mondo”
Guarda il Video
VEDI LE FOTO







Una nuova macchina con una tecnologia all’avanguardia che essicca la pasta in metà tempo rispetto al processo tradizionale restituendo un prodotto di migliore qualità, più resistente in cottura, più tenace ed elastico”.
Così l’ingegnere Enrico Fava, oggi a Campobasso, ad inaugurare la GPL 180, prima installazione al mondo, proprio a La Molisana. “Sapere che l’azienda pastaia di Campobasso abbia scelto questa nuova linea è per me motivo di grande orgoglio – ha affermato Fava – dalla prima presentazione, alle prove comparative di laboratorio fino allo studio di fattibilità, tutto è stato vissuto in un clima di crescente entusiasmo. Nel settore della pasta secca gli elementi importanti sono la tenuta in cottura a parità di materia prima, la stabilità di essiccazione, l’assenza di carica batterica e l’aspetto. Tutto ciò interessa il prodotto mentre l’affidabilità meccanica è fondamentale per assicurare continuità di produzione indispensabile a garantire la qualità del prodotto finale”. 
INVESTIMENTI TECNOLOGICI – La Molisana investe sempre più in tecnologia avanzata, in persone competenti e dedite al proprio lavoro e in materia prima. “Persone e cose – afferma l’amministratore delegato, Giuseppe Ferro – La sapienza della tradizione del pastaio si può solo consolidare con i macchinari all’avanguardia. E’ come nel campo delle automobili, quelle di nuova generazione, più tecnologiche sono sicuramente migliori delle precedenti”. Oggi La Molisana utilizza solo grano 100% italiano, il made in Italy supera le crisi e cresce nel mondo. “Il 35% del fatturato viene dalla vendita dei nostri prodotti all’estero – continua Giuseppe Ferro – Esportiamo in 80 paesi tra cui Canada, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Nuova Zelanda oltre che in Europa”. 
LA MOLISANA QUARTO PASTIFICIO IN ITALIA – L’incremento di vendite del 30% ha portato l’azienda al quarto posto nel segmento della pasta secca, restando co-leader nel comparto dell’integrale e leader di mercato nella categoria della semola rimacinata di grano duro (Dati IRI Gdo AP marzo 2019). “Siamo estremamente soddisfatti degli ultimi dati – afferma l’ad – e nel 2019 stimiamo di arrivare ad un fatturato di 150 milioni di euro”. 
TRE PREMI IN UN MESE – Premio Leonardo Qualità Italia, Certificazione Zero Truffe e migliore semola per pizza, tre importanti riconoscimenti in appena un mese sono stati conferiti a La Molisana. Il primo è stato ritirato da Giuseppe, Flavio e Rossella Ferro a Palazzo Barberini a Roma lo scorso 20 marzo. L’azienda premiata come “eccellenza di industria 100% made in Italy e marchio di pasta tra i più apprezzati al mondo”. Il secondo, invece, è stato consegnato direttamente alla proprietà il 3 aprile scorso: Il Salvagente, rivista interamente dedicata alla tutela dei consumatori, ha messo infatti sotto la lente d’ingrandimento alcune confezioni di pasta secca alimentare facendole analizzare alla ricerca di residui di pesticidi e micotossine. La linea sottoposta al test per ottenere il bollino di garanzia è stata “Le Classiche”, interamente grano 100% italiano e decorticato a pietra. A La Molisana quindi è stata assegnata la certificazione Zero Truffe de Il Salvagente avendo superato brillantemente tutti i test con valori conformi alle norme. Il Salvagente ha anche esaminato un panel di farine per pizze decretando la semola rimacinata di grano duro La Molisana come la migliore sia dal punto di vista organolettico che della sicurezza alimentare.

lunedì 8 aprile 2019

GRANDE FRATELLO A CAMPOBASSO: ATTIVE 120 TELECAMERE PER SORVEGLIARE LA CITTÀ

Campobasso, 8 aprile 2019


Dopo il Patto di Sicurezza, sono state attivate, 24 ore su 24, ben 120 di 140 telecamere per un totale di 600 mila euro d’investimento
“La città è più sicura” questo il commento del sindaco Antonio Battista a seguito dell’attivazione di ben 120 telecamere, su un totale di 140 che da ieri, 8 aprile, sorveglieranno 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il centro della città, il centro storico e tutte le aree di accesso al capoluogo.

“Le telecamere sono state posizionate in luoghi specifici, al termine di studi e valutazioni condotte da Questura e Prefettura secondo una logica di indagine. C’è stata qualche difficoltà tecnica anche abbastanza complessa, come quella ad esempio che ci ha costretto a spostare un ripetitore dal castello Monforte a valle” conclude il primo cittadino dalla sede operativa di via Toscana.
Il progetto di video sorveglianza, che mette Campobasso sotto il controllo delle telecamere, nasce a seguito di un accordo stilato tra Ministero dell’Interno, Regione Molise e Comune di Campobasso. Il Patto di Sicurezza nazionale conta un investimento di 2,5 milioni di euro. Nel caso specifico di Campobasso è pari a 600 mila euro.
“Non sono telecamere pensate per rilevare prettamente infrazioni al codice della strada, anche se l’operatore della sala operativa può passare le eventuali info a chi di dovere, ma per coprire tutta l’area cittadina e vigilare al meglio sul territorio – ha spiegato l'assessore alla Polizia municipale, Francesco De Bernardo – La posizione strategica delle telecamere e anche gli angoli di visuale sono stati stabiliti a un tavolo tecnico con la Prefettura e questo consentirà grandi capillarità ed efficacia operative”.

BANCA D’ITALIA – FILIALE DI CAMPOBASSO: PRESENTAZIONE DELLE NUOVE BANCONOTE DA €100 E €200 “SERIE EUROPA”

Campobasso, 8 maggio 2019


Questo pomeriggio presso la filiale di Campobasso della Banca d’Italia alla presenza delle Autorità e della stampa si è tenuta la presentazione delle nuove banconote.
VEDI LE FOTO


Nel corso dell’evento sono state illustrate nei particolari le nuove banconote da €100 e €200 "serie Europa" che entreranno in circolazione dal prossimo 28 maggio.
Le numerose Autorità hanno potuto toccare con mano le due banconote ed ascoltando il relatore capire i nuovi accorgimenti contro la contraffazione.
Nel contempo i numerosi presenti hanno visionato alcuni documenti di pregio conservati nell’archivio storico della Filiale.
A questo primo incontro, seguiranno nelle prossime settimane alcuni interventi formativi rivolti agli operatori professionali del contante, alle forze dell’ordine e agli operatori della grande distribuzione.


sabato 6 aprile 2019

IL MINISTRO DELLA DIFESA DOTT. SSA ELISABETTA TRENTA A ROCCHETTA A VOLTURNO : “ MOLISE PICCOLA SVIZZERA”.

Campobasso, 6 aprile 2019


Oggi sabato 6 aprile 2019 presso il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno si è tenuto il convegno storico militare "Monte Marrone 1944" per il 75° anniversario della rinascita dell'Esercito Italiano.

REPORTAGE 230 FOTO

Vedi il video di TELEREGIONE


Nel suo intervento La ministra elogia il Molise per le sue bellezze affermando che sembra una piccola Svizzera.
Sottolinea a lungo il contributo di monte Marrone nella storia d’Italia "Qui sono state scritte eroiche pagine di storia dai nostri soldati durante una delle fasi più delicate della storia d’Italia".Visita quindi il Museo.

martedì 2 aprile 2019

CONVEGNO “MONTE MARRONE 1944” - VISITA MINISTRO DELLA DIFESA DOTT. SSA ELISABETTA TRENTA

Campobasso, 2 aprile 2019

Sabato 6 aprile 2019, dalle ore 10.00 - Rocchetta a Volturno, Museo Internazionale delle Guerre Mondiali, (MIGM)
Convegno storico militare "Monte Marrone 1944" 


Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, farà visita al MIGM per il 75° anniversario della rinascita dell'Esercito Italiano.
PROGRAMMA: 
Ore 10.00 
Saluti istituzionali Dott. Teodoro Santilli, sindaco di Rocchetta a Volturno 
Sen. Fabrizio Ortis, Membro della IV Commissione Difesa del Senato
Avv. Duilio Vigliotti, Presidente associazione Storico Culturale 1943/1944 
Relatori: 
Prof. Virgilio Ilari, Società Italiana di Storia Militare 
Ten. Col. Emilio Tirone, Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito 
Prof. Giuseppe Pardini, Università degli Studi del Molise 
Prof. Matteo Luigi Napolitano, Università degli Studi del Molise.
Conclusioni 
Sig. Ministro della Difesa Dott. ssa Elisabetta Trenta. 

Intervento musicale dei Patrios

Con il Patrocinio del Senato della Repubblica, Comune di Rocchetta a Volturno, Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, Provincia di Isernia, Regione Molise, UNIMOL (Università degli studi del Molise) e il SISM (Società Italiana di Storia Militare).