martedì 10 dicembre 2013

CAMPOBASSO,MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

Campobasso 10 dicembre 2013

La Diocesi segnala che in preparazione alla Marcia per la Pace, che si terrà a Campobasso il
31 Dicembre 2013, sono stati organizzati una serie di eventi di grande valore formativo. Perché la nostra terra divenga sempre più abitata dalla PACE: pronta all’accoglienza, capace di superare le paure e le diffidenze, lottando contro la povertà e l’emarginazione. Tutto questo alla luce della Pacem in Terris che è per noi, nel suo 50°, come il filo rosso di tutto questo cammino formativo.”           
+p. GianCarlo, vescovo

Si può ancora parlare di Pace?
A 50 anni dalla “Pacem in Terris” di Papa Giovanni XXIII


Proseguono gli incontri di formazione socio –politica in preparazione alla Marcia Nazionale per  la Pace che si terrà a Campobasso il 31 dicembre 2013La Scuola di Formazione Socio-politica “Beato Toniolo” dell’arcidiocesi di Campobasso, mercoledì 11 dicembre, alle ore 18,00 presso l’Auditorium  “Celestino V”, ospiterà il Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, mons. Mario Toso sul tema “La Pacem in Terris, una bussola per i tempi attuali”.  La Prolusione di alto tono teologico-pastorale che svolgerà Mons. Toso rappresenta l’attualizzazione della grande enciclica consegnata al mondo assetato di pace dalle mani del Papa Buono, Giovanni XXIII. Il testo papale, di cui ricorrono i 50 anni, per la sua ardua trattazione continua a riflettere e ad esortare alla pace i tempi odierni, in cui resta accesa e urgente la lotta al dominio dell’ingiustizia sociale. Presente anche l’arcivescovo Metropolita di Campobasso, mons. GianCarlo Bregantini. Ad aprire i lavori sarà il direttore della pastorale sociale del lavoro, don Vittorio Perrella. Seguirà un pubblico dibattito nella dimensione del confronto con la cultura del territorio molisano e verso una più concreta attenzione al bene comune attorno alla Pace “fondata sulla verità, attuata secondo giustizia, vivificata e integrata dall’amore, attuata nella libertà”.

S.E. Mons. Mario TOSO, S.D.B
Vescovo titolare di Bisarcio

Sacerdote salesiano, nato a Mogliano Veneto (TV) il 2 luglio 1950, S. E. Mons. Mario Toso, si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1978) con un tesi sul pensiero tomista di Étienne Gilson, noto storico e filosofo francese. Ha successivamente acquisito i titoli ecclesiastici di Licenza in filosofia (Università Pontificia Salesiana) e in teologia (Università Pontificia Lateranense). È attualmente professore ordinario di Filosofia sociale e politica presso l’Università salesiana e professore incaricato di Magistero sociale presso la Lateranense.
È stato Rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma per un sessennio (2003-2009). Prima era stato Decano della Facoltà di Filosofia (1994-2000) nella medesima Università, ma anche Direttore dell’Istituto di Scienze sociali e politiche, ufficio a cui è stato rinominato appena terminato il suo mandato di Rettore, nello scorso 30 giugno 2009. Mons. Mario Toso è stato Fondatore e Presidentedella Fondazione per la Pontificia Università Salesiana dal 2006; Presidente e Co-fondatore dell’Associazione “pro universitate” Don Bosco; Presidente di URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche). 
È uno dei pochi pensatori cattolici che si è maggiormente dedicato a riflettere sulla figura dello Stato del benessere, sulla sua complessa riforma in senso societario, ponendosi in un più generale contesto filosofico, storico, etico, culturale.
Come studioso e specialista della CEI ha seguito l’iter dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro nella fase in cui sono stati elaborati i documenti Evangelizzare il sociale (1992), Democrazia economica, sviluppo e bene comune (1994), nonché alcuni sussidi sul rapporto Etica e finanza ed anche nel periodo in cui sorse, crebbe e si ripensò la coraggiosa esperienza delle Scuole di formazione all’impegno sociale e politico. È stato membro dell’«Osservatorio nazionale», dei gruppi «Società civile-terzo settore», «Economia solidale», «Etica e finanza».
In quanto Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha partecipato attivamente a momenti di riflessione sulla non violenza e sui problemi della distribuzione della terra; assieme ad altri esperti, ha dato il suo decisivo e qualificante apporto alla stesura di varie bozze, relative al progetto di una sintesi aggiornata della Dottrina sociale della Chiesa, confluite nel Compendio della dottrina sociale della Chiesa (Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Città del Vaticano 2004). È stato anche coinvolto nel lavoro preparatorio dell’ultima Enciclica di Benedetto XVI, Caritas in veritate.  
È autore di numerosi libri sulle tematiche della Dottrina Sociale della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento