martedì 17 dicembre 2013

COMMEMORAZIONE DELL’EROE MOLISANO FINANZIERE ANTONIO ZARA

Campobasso 17 dicembre 2013


40° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA.

Oggi 17 dicembre 2013, in San Felice del Molise (CB), alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza - Generale C.A. Domenico Achille -, ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione del 40° anniversario dell’eroico sacrificio del Finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valor Militare. 
Nell’occasione, il Consiglio Comunale della cittadina molisana, nell’intento di perpetuare lo spirito di sacrificio ed i valori morali del suo illustre conterraneo, ha conferito la  cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. 
Era il 17 dicembre 1973 quando, appena ventenne, il Finanziere molisano, in servizio presso l’aeroporto di Fiumicino, cadde barbaramente ucciso nel tentativo di opporsi ad un commando terroristico che, forte di alcuni ostaggi, era in procinto di dirottare un aereo di linea. 
L’odierna cerimonia, svoltasi innanzi alle più alte cariche istituzionali della regione, ha avuto inizio con l’arrivo del Gen. C.A. Domenico Achille, accolto dal Comandante Regionale Molise - Gen. B. Vito Straziota - ed è proseguita con la resa degli onori e la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento dei Caduti, ove è eretta una statua che raffigura il coraggioso Finanziere. 
Successivamente, presso il Caffè Letterario del Comune, è stata inaugurata una mostra fotografica ed iconografica che ripercorre i momenti salienti della breve vita nel Corpo del Finanziere Antonio Zara, nonché uno stand di Poste Italiane S.p.a. e dell’Associazione Italiana Finanzieri d’Italia per lo speciale annullo filatelico realizzato per l’occasione. 
Dopo il saluto del Sindaco di San Felice del Molise, il Generale Straziota e la Dott.ssa Giuliana Petta, Vice Direttore Regionale Scolastico, hanno premiato i migliori elaborati realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie nell’ambito del progetto congiunto “Il Finanziere Antonio Zara: ricordi e memoria storica”. L’iniziativa, finalizzata a commemorare il valore umano e civile dell’eroica Fiamma Gialla molisana nonché a promuovere nelle giovani generazioni la conoscenza degli eventi storici e le azioni degli uomini promotori di pace e difensori della legalità, è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi partecipanti. 
È seguita poi la presentazione del libro dal titolo “Album di una tragedia: cronache, storie, interviste e versi – dedicato ad un collega”, scritto a più mani da alcuni Finanzieri molisani in ricordo della vita di Antonio Zara. 
 La cerimonia è culminata con la consegna al Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale - Gen. C.A. Domenico Achille - da parte del Sindaco Corrado Zaradi una pergamena recante la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza e con la scoperturaa cura dei familiari della Medaglia d’Oro, di una targa commemorativa dell’evento.










Nessun commento:

Posta un commento