sabato 14 dicembre 2013

CONCERTI DI SASSOFONI SPAGNOLI - Programma LLP ERASMUS 2013-2014

Campobasso 14 dicembre 2013

Lunedì 16 dicembre 2013, alle ore 21,00 Auditorium Ex-Gil
Concerto Concerto del QUARTETTO DI SAXOFONI “ZIRYÂB”


Il concerto organizzato nell’ambito del Programma LLP Erasmus 2012-013 dal Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso sarà un’utile occasione per vedere all’opera il rinomato quartetto di sassofonisti spagnoli, ed al tempo stesso sarà un momento di studio e di crescita importante per gli allievi delle classi di Sassofono del Conservatorio che avranno l’opportunità di partecipare ad una MasterClass di due giorni con i componenti del quartetto, docenti presso i Conservatori spagnoli di Cordoba e Sevilla. 
Breve Curriculum del quartetto:
Fondato nel 1988 il Quartetto di Sassofoni “Ziryâb” è formato dai membri fondatori Manuel Ureña (sax soprano) e Bernardo Zagalaz (sax alto) ai quali recentemente si sono aggiunti Víctor M. Martín (sax baritono) e posteriormente Alfonso Padilla (sax tenore).
Il suo ampio repertorio comprende opere del periodo classico fino alla musica contemporanea con influssi jazzistici, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti espressivi attraverso progetti e iniziative di ricerca che includono concerti didattici, musica da film, spettacoli di musica e danza, etc. Ha inoltre collaborato con il compositore spagnolo P. Iturralde interpretando sue opere di carattere jazzistico.
Nel 1991 a Bilbao gli è stato assegnato il 2° premio al Concurso Permanente de Jóvenes Intérpretes de Juventudes Musicales de España nella sezione Musica da camera. Ha realizzato incisioni per la Radio Nacional de España- Radio 2 e due CD: “Miscelánea” (1997) con musiche di Iturralde, Joplin e Sciortino e “Tetraphone” (2007) con musiche di Debussy, Escaich, Rueda, Robert e Lacour.
Nel 2003 ha ottenuto il secondo premio nel IV Concurso Internacional de Música de Cámara “ Guadamora” in Pozoblanco (Córdoba) e nel 2006 il Primo premio nel Concurso Nacional de Música de Cámara “Francisco Salzillo” de Murcia.

Nessun commento:

Posta un commento