giovedì 12 dicembre 2013

CAMPOBASSO CALENDESERCITO 2014

Campobasso 12 dicembre 2013

“lEsercitoMio”

Foto del reporter Luigi CALABRESE
   

CalendEsercito 2014 dal titolo “lEsercitoMio” è un prodotto editoriale completamente nuovo nel panorama dei calendari dell’Esercito. Sono i disegni di figli e parenti dei soldati dell’Esercito a raccontare, nei dodici mesi che compongono l’opera, la loro visione dell’organizzazione militare.  I disegni presentati sono i dodici vincitori del concorso “lEsercitoMio”, bandito nel mese di marzo, e rivolto esclusivamente a bambini dai 5 ai 14 anni figli o parenti di militari dell’Esercito. La scelta tra i disegni pervenuti è stata difficile per la Commissione che ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, della giornalista Paola Saluzzi e del famoso topo giornalista “Geronimo Stilton”. “Il mio  Esercito” – “Attività in Patria” – “Esercito e Famiglia” – “Missioni all’estero” sono i quattro temi  che raccontano il mondo dell’Esercito, uno spaccato di sentimenti, operatività, azione e solidarietà. I piccoli artisti che vanno dai 5 ai 14 anni sono riusciti a cogliere le caratteristiche dell’organizzazione militare e contemporaneamente a descrivere con spensieratezza e sincerità i momenti più intimi della vita famigliare.Il connubio famiglia-Esercito è il “core” del prodotto editoriale. Il soldato è un uomo con i suoi valori e le sue debolezze, con i suoi affetti e le sue rinunce. Rinunce che, nel mestiere delle armi, sono condivise dalla famiglia. La gioia del ritorno come la tristezza della lontananza sono alcuni dei sentimenti illustrati nel CalendEsercito.La particolarità del CalendEsercito 2014, oltre che dal tema scelto, è data dalla presenza di un ospite particolare: Geronimo Stilton. Il topo giornalista più famoso del pianeta, partecipa al progetto editoriale e commenta a suo modo i disegni e le situazioni evidenziate. Geronimo Stilton, uno dei personaggi più famosi del mondo dell’infanzia,  ha partecipato con piacere sia alla selezione dei disegni che alla realizzazione del calendario fornendo un prezioso contributo. La grafica del CalendEsercito 2014 “lEsercitoMio” è innovativa e allegra, perfettamente adattata ai contenuti iconografici che lo compongono. Il colore della copertina, anch’esso nuovo nella storia dei calendari istituzionali, e la stilizzazione dell’immagine di copertina creano un immediato senso di curiosità che diventa crescente man mano che si scorrono le pagine.Il paginone centrale è la sintesi del calendario: l’Esercito Italiano è un unicum, con tutte le sfaccettature che lo compongono. I disegni dei mesi tutti raccolti per tematiche rendono l’idea di quanto sia diversificata e l’azione dell’Esercito e quanto compreso e partecipato il suo ruolo nella società contemporanea.
 Più nel dettaglio,sulla copertina sono stati stilizzati alcuni dei simboli che contraddistinguono la peculiarità dell' Esercito tratti dai disegni dei bambini, primo fra tutti “la bandiera” sotto la quale la Forza Armata opera in ogni contesto.L’immagine del  Capo di Stato Maggiore nella seconda di copertina è stata realizzata dalla pittrice Federica Anna Lena Dal  Forno con la tecnica dell’ iperrealismo.
Il CalendEsercito 2014, ideato, progettato e realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito e stampato su carta riciclabile presso il 28° reggimento “Pavia”,  è suddiviso in quadrimestri e, ognuno di essi, comprende 4 disegni riguardanti temi diversi: “Il mio Esercito”, cioè come i bambini vivono la professione dei propri cari, esprimendo il loro modo di vedere l’Esercito; “Attività in Patria”, dove i piccoli artisti raccontano alcune delle operazioni svolte dall’Esercito Italiano sul territorio nazionale, facendo riferimento a situazioni che li hanno coinvolti direttamente ed evidenziando il ruolo fondamentale della Forza Armata a favore della collettività; “Esercito e Famiglia” ove il connubio tra le famiglie dei  soldati e l’Esercito Italiano è ancor più evidente nelle rappresentazioni dei bambini, che hanno focalizzato l’attenzione sul rapporto genitori/figli, soldato/padre/madre. Il tema ricorrente è la vicinanza nella lontananza: mentre il genitore è lontano per assolvere al proprio dovere c’è un pensiero costante per i propri cari in un’ideale comunicazione della mente e del cuore. Infine i disegni riguardanti le “Missioni all’estero”, con i quali i bambini hanno saputo interpretare, anche grazie ad un insolito spirito creativo, l’importanza del ruolo dell' Esercito e della nostra Nazione nei contesti internazionali. Dai disegni e dai testi di accompagnamento ai lavori, emergono l’orgoglio e la soddisfazione per la professione dei propri genitori.  

Nessun commento:

Posta un commento