sabato 21 dicembre 2013

NATALE SOTTO GLI ALBERI!

Campobasso 21 dicembre 2013


Il Comitato Villa de Capoa, in occasione del Natale, ha organizzato una matnata di festa nella villa comunale De Capoa a Campobasso, il giorno 22 dicembre 2013 dalle ore 10.00.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13.00 e propone una mostra di artgianatoartstco ispirata al Natale e ai Presepi, l'esibizione musicale dal vivo del celebre gruppo molisano “MOLIFONIE – SUONI DEL MOLISE”, performance di artst, laboratori creatvi ispirat al tema del riciclo e del rispeto dell'ambiente, scambio di doni, dolci e auguri di Natale, il barato, iniziatve per bambini e giochi della tradizione natalizia. Inoltre verranno efetuate le riprese per la creazione di un video artstco, tuto con il contributo assolutamente VOLONTARIO e GRATUITO di citadini, artst, artgiani, musicist e associazioni.
Questa iniziatva si colloca tra quelle che intendono celebrare le feste natalizie nel modo più autentco, assieme a tut i citadini, coinvolgendoli a vivere una matnata di festa nel parco di maggior valore della nostra cità e sarà inserito nel cartellone degli event natalizi del Comune di Campobasso.
L'evento è organizzato dal Comitato “Villa de Capoa”, composto da liberi citadini e da associazioni tra cui Molistart, Fare Verde Campobasso, Società Dante Alighieri, Associazione Ofcina Sociale, Associazione Camera Chiara, Associazione Girapastarito, Associazione in Vista,Associazione Centro Storico, Associazione Pan Di Zucchero, Scout Agesci Cb6, Scout Assorider, Comitato parco Ungaretti, Enpa, Polisportiva Molise, Nati per leggere, AIB, CIDI. Il Comitato “Villa de Capoa” ritene che il parco omonimo è da sempre un'opera d'arte, patrimonio dell'intera comunità di Campobasso, ma purtroppo negli ultmi anni gli orari di apertura ridot, la chiusura della villa nei giorni festvi e il degrado delle component arboree e architetoniche, hanno gradualmente sotrato la villa alla sua funzione originaria.
Come citadini di Campobasso vogliamo riportarla al suo ruolo di risorsa aperta a tut, luogo di atrazione turistca e centro di atenzione e fruizione della popolazione. Perciò invitamo l'amministrazione comunale a riaprire la Villa de Capoa la domenica e nei giorni
festvi, mostrando quante sono le persone che ci tengono e la grandissima versatlità di uno spazio centrale e pulsante della cità, una grandissima “piazza verde” che può diventare contenitore di event important e diversi o spazio pubblico libero vissuto in maniera autentca da ciascun citadino.
La manifestazione è stata interamente realizzata a costo ZERO per l'amministrazione comunale, senza alcun coinvolgimento di gruppi politici, ma semplicemente raccogliendo le proposte e la partecipazione volontaria di citadini e associazioni locali sensibili alla villa e desiderosi di atuare iniziative spontanee per la rivalutazione e la riscoperta della stessa.

PROGRAMMA e INIZIATIVE
- Esibizione musical-culturale MOLIFONIE - Suoni del Molise
Piero Ricci - zampogna e fisarmonica
Tiziano Palladino - mandolino
Luigi Vitullo - pianoforte
Walter Santoro – percussioni
- Esposizione creazioni artgianali, presepi e alberi di natale creatvi
- Barato natalizio
- Riprese per la creazione di un video artstco,
a cura di Luigi di Felice
- Foto story
a cura dell'Associazione Camera Chiara
- Vin brulè, thè e dolcet per tut!
Comitato Villa de Capoa – Via Monsignor Bologna, 15 – c/o molistart – tel. 0874 484508
TUTTO PER I BAMBINI e non solo...
- Scambia i tuoi doni di Natale,
porta un regalo incartato e ne potrai prendere un altro a sopresa!
- Disegna la tua letera per Babbo Natale
a cura di Molistart
- Laboratorio creazione addobbi di Natale,
a cura di Fare Verde Campobasso
- La foto con Babbo Natale e i dolcet della pace
a cura di officina sociale
- Giochi natalizi e sportvi,
a cura di Scout Assorider e Polisportva Molise
- Bau park, animazione con tant piccoli cuccioli,
a cura del Comitato parco Ungaret ed Enpa
- Letura brevi raccont e poesie e caccia al tesorino leteraria
a cura della Società Dante Alighieri, CIDI, Nat per leggere e AIB
- Topolino e Minnie in villa, truccabimbi e palloncini
a cura dell'Associazione Pan di Zucchero

Nessun commento:

Posta un commento