venerdì 13 dicembre 2013

RICCIA, CONTINUA ‘SAPERI DI GUSTO’

Campobasso 13 dicembre2013

INCONTRO CULTURALE SUL TEMA DELLA PATATA


La manifestazione ‘Saperi di Gusto’, organizzata dall’Associazione Trediciarchi’ in collaborazione con il Circolo Anziani di Riccia e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, arriva alla conclusione.
Domenica 15 Dicembre, alle ore 17.30, presso la sede del Circolo Anziani, dopo gli incontri dedicati al vino e al formaggio che hanno fatto registrare una presenza di pubblico andata ogni oltre aspettativa, si terrà il terzo incontro, sul tema della patata
Ospite della serata sarà il dott. Michele Tanno, noto agronomo locale e presidente dell’Associazione ‘Arca Sannita’. La relazione verterà su ‘La patata di una volta: la quarantina lunga’. 
Va sottolineato che dopo l’introduzione della patata nella nostra regione, ai principi del XIX secolo, i molisani ne migliora­rono la qualità e ne ricavarono un tipo, detto la ‘quarantina lunga del Molise’, dalla linea allungata e arrotondata alle estremi­tà, buccia finissima, polpa color latte e dal sapore gustoso che, prima di essere soppiantata da altre qualità, si affermò in varie mostre nazionali.
 L’intento, come hanno ribadito il presidente dell’Associazione Trediciarchi, Antonio Santoriello, e il presidente del Circolo Anziani, Franco Finelli, è quello di “approfondire la conoscenza e salvaguardare prodotti e alimenti fortemente identitari, favorendo il confronto tra vecchie e nuove generazioni. L’obiettivo è facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze per la crescita culturale della comunità”.
Al termine dell’incontro sarà offerta una degustazione di patate locali cucinate in varie modalità. 

Nessun commento:

Posta un commento