lunedì 11 marzo 2013

CAMPOBASSO CAMERA di COMMERCIO "CLOUD COMPUTING"

Campobasso 11 marzo 2013
“La mia azienda tra le nuvole: trucchi e strumenti digitali per migliorare la vita dell’impresa”: “Cloud Computing”
Conoscere e avvicinarsi al mondo del “Cloud Computing”: la Camera di Commercio di Campobasso organizza nella giornata di venerdì 15 marzo 2013 alle ore 15.30 nella Sala Convegni in Piazza della Vittoria 1, un interessante seminario sul Cloud Computing, una delle tematiche tecnologiche più in voga attualmente.

L’espressione Cloud Computing o “Nuvola” fa riferimento a un insieme di tecnologie che permette la fornitura di risorse informatiche e tecnologiche attraverso servizi accessibili tramite la rete. Quotidianamente si utilizzano, senza esserne a conoscenza, tecnologie cloud come, ad esempio, la posta elettronica, i social network, lo smartphone, il tablet e qualsiasi altro strumento dotato di connessione WiFi con cui l’utente può accedere ai suoi dati in qualsiasi momento ed in qualunque luogo si trovi.
L’utilizzo di queste tecnologie – afferma il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis- apporta alle aziende vantaggi sia in termini di costi, poiché non rende più necessari forti investimenti in hardware o software, e sia in termini di accessibilità ai dati, considerato che per l’utilizzo della tecnologia cloud è sufficiente un collegamento ad internet. Attraverso questo seminario rivolto a imprese, professionisti, enti e associazioni di categoria e con il supporto di relatori esperti, saranno illustrate, con chiarezza, facilità e senza tecnicismi, le caratteristiche e le potenzialità dei servizi offerti dalla rete. Ancora una volta la Camera di Commercio è al fianco degli operatori economici per accrescerne le competenze e aiutarle a migliorare il livello di qualità dei servizi resi. 
Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, che offre l’opportunità di utilizzare la propria piattaforma e-learning, sarà possibile seguire il seminario in modalità streaming comodamente dal proprio ufficio. Inoltre, si potranno formulare domande, a cui sarà data risposta nel corso del seminario, in diretta tramite Twitter #cloudsemplice.

Nessun commento:

Posta un commento