giovedì 21 marzo 2013

TEATRO SAVOIA ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

Campobasso 21 marzo 2013

Sabato 23 Marzo 2013 ore 18.30

Teatro Savoia, Campobasso

Integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven
ANDREA LUCCHESINI pianoforte
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
MASSIMILIANO STEFANELLI direttore


Programma:
                                                   
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 “Imperatore”

JOHANNES BRAHMS
Serenata n. 1 in re maggiore, op. 11

Formatosi sotto la guida di Maria Tipo, Andrea Lucchesini si impone all'attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose, collaborando con i più importanti direttori. La sua ampia attività, contrassegnata dal desiderio di esplorare la musica senza limitazioni, lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico al contemporaneo. A partire dal 1990 il pianista si dedica anche alla musica da camera, realizzando in particolare una stretta collaborazione col violoncellista Mario Brunello.

In quasi quarant'anni di attività, l'Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese ha raggiunto, secondo il suo mandato istituzionale e statutario, quasi tutti i comuni abruzzesi espandendo il suo impegno anche in altre realtà dell'Italia e dell'Europa. Le sue programmazioni, che spaziano dal tradizionale repertorio sinfonico alla musica contemporanea, hanno visto la collaborazione di musicisti di prestigio internazionale e di importanti direttori d'orchestra.


Compiuti gli studi di Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Massimiliano Stefanelli ha guidato numerose orchestre, fra cui l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, la Filarmonica di Bonn, la English Chamber Orchestra, la Spoleto Festival Orchestra, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e l’Orchestra Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini.

Nessun commento:

Posta un commento