CORSO DI FORMAZIONE PER LA DIFFUSIONE DI GENERE
Dal 28 gennaio al 01 febbraio 2013 Stagiste Unimol a Bruxelles
In visita al Centro Rosa, alla sede della Regione Molise ed al Parlamento Europeo
Sostenere e incoraggiare il raggiungimento dell'obiettivo di eguaglianza tra i generi, oltre che esprimere un’importante opportunità, è indice di lungimiranza, di crescita, di progresso e di sviluppo per l'intera società. La diffusione della cultura di parità e pari opportunità si è ormai affermata come principio trasversale delle politiche pubbliche.
Conoscere, approfondire e progettare iniziative ed interventi a sostegno della promozione delle pari opportunità e della valorizzazione della cultura e della differenza di genere attraverso anche una serie di percorsi formativi dedicati alle donne per favorirne l’accesso alle assemblee politiche, istituzionali ed alle cariche elettive, rappresentano ferme testimonianze di attenzione istituzionale.
Ed è proprio in tale ferma convinzione che lunedì 28 gennaio 2013 sono partite per la volta di Bruxelles un gruppo di stagiste selezionate tra quante hanno frequentato l’ultima edizione del Corso di formazione per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche organizzato dall’Università degli Studi del Molise e coordinato dalla prof. Elisa Novi Chavarria, Delegata del Rettore Giovanni Cannata alle Pari Opportunità. Dopo un periodo di formazione, sviluppatosi tra attività didattiche di tipo curriculare sui temi delle politiche e le culture di genere (lavoro, formazione, welfare, principi giurisprudenziali, bilancio e tematiche storiche), grazie a uno speciale finanziamento ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - per l’ottimo posizionamento del progetto presentato dall’Ateneo molisano nella graduatoria nazionale, le corsiste sono state impegnate per tutta la settimana nell’attività di studio, consultazione e ricerca presso il Centro Rosa di Bruxelles.
Il Centro istituito e nato nel 1978 è tra i più importanti a livello europeo per gli studi di genere. Raccoglie il Centro di Documentazione, la Biblioteca e gli Archivi per le pari opportunità, il Femminismo e gli Studi Femministi. Qualunque libro, saggio, articolo o anche semplice manifesto mai pubblicato, in Belgio o altrove, su questi temi si trova presso tale Centro.
IN VISITA AL CENTRO ROSA – SEDE REGIONE MOLISE E PARLAMENTO EUROPEO
Il Centro istituito nel 1978, tra i più importanti a livello europeo per gli studi di genere
Lo stage è stato programmato, infatti, proprio con la finalità di creare un network che fosse di aiuto alle donne che fanno o che vogliono fare impresa, o volessero magari acquisire gli strumenti utili alla progettazione di un centro di documentazione similare a quello di Bruxelles sulla storia delle donne e del femminismo e/o della impresa femminile in Molise, per le evidenti ricadute di formazione e sviluppo che questo potrebbe avere sul territorio.
Con la giornata di oggi, venerdì 01 febbraio 2013si conclude lo stage che ha visto otto delle allieve del Corso di formazione per la diffusione della cultura di genere del nostro Ateneo impegnate in un’esperienza molto interessante e stimolante a Bruxelles.
Dopo aver seguito le attività del Centro di documentazione Ro.Sa, le stagiste hanno visitato gli uffici della Regione Molise, nell’affascinante sede in Rue de Toulouse, sita a 400 mt da Rond point Shuman, cuore della Capitale Belga e dell’Europa Amministrativa, e sono così entrate in contatto con le dinamiche amministrative e politiche delle istituzioni locali che operano a Bruxelles.
Infine, non poteva mancare la visita al Parlamento Europeo. Un momento che ha costituito il coronamento delle attività dello stage e, più in generale, dell’esperienza del percorso formativo intrapreso. L’obiettivo, le finalità e le motivazioni delle stagiste sono diventati più chiari: conoscere gli spazi e i tempi della politica comunitaria, per sostenere e incoraggiare il raggiungimento dell’obiettivo di eguaglianza tra i generi, oltre che esprimere un’importante opportunità di crescita, di progresso e di sviluppo per l’intera società.
Nessun commento:
Posta un commento