martedì 12 febbraio 2013

CAMPOBASSO Consulta per le Aggregazioni Laicali, confronto con i candidati Presidenti.

Campobasso 12 febbraio 2013
Consulta per le Aggregazioni Laicali dell’arcidiocesi di Campobasso –Bojano
CONFRONTO CON I CANDIDATI A PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE


Le foto del reporter Gino CALABRESE



Si è svolto  presso l’auditorium Celestino V, del Centro Pastorale diocesano,  il confronto con i candidati alla Presidenza della Regione Molise e i Candidati alla Camera e Senato per le prossime Elezioni Regionali e Politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Un confronto ed un dialogo senza pari quello tra laici e Chiesa, nel segno della mitezza evangelica e della piena partecipazione. « Un Grazie a tutti i candidati che hanno partecipato e sono intervenuti con chiarezza di stile per presentare ciascuno i propri contenuti, in linea con le indicazioni espresse, negli otto punti tematici, dalla Consulta per le Aggregazioni Laicali – nelle conclusioni di mons. Bregantini-. Grazie  a tutti i Candidati per la viva partecipazione, Grazie per l’ amore verso il  territorio, il lavoro, i giovani, l’ambiente, l’inclusione degli immigrati, le piccole imprese anche se, è mancato il riferimento al tema delle carceri “luogo dei diritti negati”!» Nella ouverture della serata non sono mancati la preghiera di affidamento, né una speciale preghiera per il Santo Padre  Benedetto XVI in questo “particolare “ momento della  rinuncia al ministero petrino, ma denso di Fede.  Compostezza e  mitezza hanno caratterizzato la serata nel segno dell’unità, insolita rispetto ai consueti climi accesi preelettorali. Un clima  sereno ed un invito, quello del’arcivescovo di Campobasso alla saggezza, attraverso la lettura conclusiva  del Salmo 2: “E ora siate Saggi, o sovrani; lasciatevi correggere, o giudici della terra (…) Beato chi in lui si rifugia”.
Hanno moderato la serata, Mario Ialenti e Gilda Fantetti rispettivamente  direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo e responsabile per Consulta delle Aggregazioni Laicali. Gli otto punti, lavoro, occupazione giovanile, sanità, aree interne e trasporti, Istruzione e cultura, Famiglia e disabilità, Aziende in crisi- Piccole e Medie imprese (risorse del Territorio), Immigrazione  -Inclusione, sono stati illustrati da Marina Di castro e Leo Leone. Stimolante è stato anche l’intervento dal mondo della scuola, con Rossella Gianfagna, preside del IV circolo didattico di Campobasso che, attraverso una video realizzato con le insegnanti ha divulgato un messaggio positivo sull’avanguardia delle scuole molisane ma che per essere tali, devono avere un “forte sostegno” da parte di chi governa. Le risorse umane ci sono ma  le strutture  ed il sostegno devono essere adeguate! Per un Molise dal cuore nuovo che guarda un’Europa nuova!
Tutti i candidati , Roberto Colella, Antonio De Lellis, Antonio Federico, Paolo Frattura, Michele Iorio, Massimo Romano, (per Presidenza Regione Molise) e Michele Scasserra (Camera), Franco Valente (Senato), Franco Girogio Marinellli (Senato) e numerosi  candidati dei listini,  hanno aderito all’invito promosso dal mondo laico della diocesi e dal Presule di Campobasso-Bojano mons. Giancarlo Bregantini accogliendo anche la proposta, a fine serata, di ripetere gli incontri anche dopo le elezioni per un cammino e dialogo comuni.   Ciascuno, nel pieno rispetto del tempo a loro riservato, ha illustrato, in sintonia con le otto tematiche, e dagli stimoli provocati dai vari ambiti, la specificità del proprio programma di Governo futuro puntando l’attenzione al lavoro, ai giovani, alla famiglia, al territorio ed alla sua sostenibilità, alla promozione della cultura. Tematiche sostenute da un principio inviolabile che è quello dell’etica sorretta  dalla spiritualità. Forza e fede, due espressioni che si radicano nella volontà totalitaria di programmi che, aldilà dei programmi elettorali,  pongono al centro di ogni dimensione ed ambito, la Persona.   Ed è proprio la persona che, dotata di ragione e di Fede, può contribuire con la propria coscienza a farsi promotrice del dialogo  e del confronto ed insieme i dell’incontro che promuove la Persona, la democrazia e i valori irrinunciabili della Fede, che salva!

Nessun commento:

Posta un commento