“OspitaIità italiana in tour”
Credere nel valore dei prodotti italiani come rappresentanti del nostro Paese nel mondo: finalmente anche i prodotti tipici del territorio molisano “volano” in Germania e negli Stati Uniti, nell’ambito del progetto “Ospitalità italiana in tour” promosso dalla Camera di Commercio di Campobasso con il supporto di Isnart e con la collaborazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero.
Un progetto che punta a valorizzare il settore enogastronomico locale, che rappresenta un patrimonio culturale ed economico per il territorio e si articola in una serie di appuntamenti di degustazione a cui partecipa un pubblico selezionato e qualificato. Gli incontri sono organizzati presso i ristoranti italiani nel mondo certificati “Ospitalità Italiana”, all’interno dei quali vengono presentate delle degustazioni guidate sui prodotti molisani, con il coinvolgimento di numerosi partecipanti tra imprenditori, operatori del food, istituzioni, giornalisti di settore e rappresentanti della Camera di Commercio estera. Ciascuna tappa esprime, quindi, un’occasione per l’offerta locale di fare sistema intorno alle proprie tipicità e ai prodotti di qualità.
Grande successo hanno riscosso gli appuntamenti di degustazione “menu molisano” tenutisi in Germania nella prima settimana di febbraio presso i ristoranti “ Vinoteca” a Emmendingen, “Gude Stub –Casa Antica” a Buhel, “Da Michele”, “Lucullus Westhafen”, “Osteria l’isola sarda” a Francoforte dove tutti i prodotti molisani sono stati fortemente apprezzati. Presenti numerosi buyers, distributori, importatori e rappresentanti di catene alimentari che hanno manifestato interesse per le aziende produttrici prendendo contatti per futuri rapporti commerciali importanti sia per la crescita delle imprese locali che per la diffusione e conoscenza dei nostri prodotti all’estero.A New York gli incontri di degustazione si terranno nella settimana dall’11 al 15 febbraio nei due ristoranti “The Leopard” e “Via Emilia”, in cui gli operatori coinvolti saranno circa 30 e per 5 giorni saranno proposti i prodotti molisani con menù dedicati.
“Si tratta di un progetto che si inserisce in una più ampia strategia di promo-commercializzazione del territorio italiano attraverso i suoi prodotti in mercati esteri, progetto che stiamo portando avanti da alcuni mesi e che sta dando ottimi risultati- afferma il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis. Tale iniziativa, basata sulla collaborazione tra la nostra Camera di Commercio e la Camera di Commercio estera che anima quel territorio, ci consente di promuovere i prodotti a marchio Piacere Molise, di creare le basi per l’avvio di rapporti commerciali tra le nostre imprese e quelle estere, innescando così importanti sinergie sia sul territorio italiano, tra i diversi attori del sistema di offerta locale, sia sul territorio estero, come luogo di incontro tra produttori italiani e ristoratori esteri.”
Nessun commento:
Posta un commento