giovedì 12 gennaio 2012

SPACCIO di DROGA - GUARDIA di FINANZA - arresti in basso Molise

Campobasso, 12 gennaio 2012


Operazione della Guardia di Finanza tra Larino, Ururi, Santa Croce di M. e Casacalenda.




Nel corso del 2010 i militari della Guardia di Finanza di Campobasso – GICO – hanno condotto indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Larino, aventi per oggetto un ampio fenomeno di spaccio di stupefacenti nel Comune di Larino, condotte che, esaminate alla luce delle emergenze investigative, avrebbero portato alla contestazione , nei confronti degli indagati, di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti e di favoreggiamento. Le indagini vedevano quali persone indagate più giovani di Larino e dei paesi limitrofi, tra loro risultava protagonista una coppia residente in Larino che aveva trasformato l’abitazione in centro di quotidiano smistamento di sostanza stupefacente per assuntori locali. Nel corso delle indagini emergevano anche meno assidue, ma rilevanti condotte compartecipative tanto che Il 09 gennaio 2012 il GIP presso il Tribunale di Larino, su richiesta della Procura della Repubblica, emetteva  diverse misure cautelari. Le esigenze cautelari erano ravvisate nel pericolo di reiterazione dei reati della stessa specie. L’esecuzione dell’Ordinanza è avvenuta nella mattinata odierna da parte della Polizia Giudiziaria che ha condotto le indagini.

La formulazione dei reati contestati ha trovato supporto in attività di polizia Giudiziaria consistita in intercettazioni telefoniche ed ambientali, in plurimi appostamenti e perquisizioni con esiti positivi, con conseguente sequestro di alcune dosi di sostanza stupefacente in capo agli acquirenti, all’esecuzione infine di persone informate sui fatti.

Contestualmente all’esecuzione dell’Ordinanza applicativa delle sette misure cautelari sopra indicate, sono state eseguite, in base a decreti della Procura della Repubblica di Larino, quindici perquisizioni locali e personali, sia a carico degli stessi indagati sia a carico di persone emerse nel corso delle indagini quali assuntori o comunque acquirenti; l’esito delle stesse, allo stato, è coperto dal segreto investigativo. 


Nessun commento:

Posta un commento