mercoledì 25 gennaio 2012

Roma Mons. GianCarlo Bregantini Arcivescovo Diocesi Campobasso Bojano

Mons. GianCarlo Bregantini presente al consiglio Permanente a Roma 
in  qualità di Presidente per la Commissione Lavoro, Giustizia e Pace.


Roma 25 gennaio 2012



Anche nell’ovattata saletta, ai Vescovi giungono le grida dei camionisti in protesta e corrono le tristi immagini del sangue di chi è rimasto schiacciato. Lo ha detto l’arcivescovo di Campobasso-Bojano, mons. GianCarlo Bregantini presente al consiglio Permanente a Roma in  qualità di Presidente per la Commissione Lavoro, Giustizia e Pace.
-Cerchiamo, ci interroghiamo, preghiamo insieme. E’ arduo capire, rispondere, indicare. Ma sentiamo, già nella Relazione acuta del Card. Bagnasco, che è soprattutto necessario portare speranza e fiducia tra la nostra gente. Un mattoncino di coraggio. Un orizzonte allargato. Con un cuore solidale, retto da due virtù teologali, intrecciate: la fede e la speranza.
Forse è la speranza che ci attende per prima. Perché tutti sperano, tutti hanno in cuore una grande nostalgia di Dio, un intenso bisogno di felicità-.
In una nota del portavoce della CEI mons. Domenico Pompili, durante il consiglio, sono state affrontate anche le linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici. Si è sollecitato un rinnovato impegno da parte della comunità ecclesiale, chiamata ad affrontare la questione in spirito di giustizia, avendo premura in primo luogo per le vittime degli abusi e curando in particolare la formazione dei futuri sacerdoti e religiosi. E contro la solitudine, devastante, ha tuonato il Cardinale Bagansco, Presidente della CEI attaccando le liberalizzazioni del commercio, perché violando la Domenica, feriscono mortalmente la famiglia. Così facendo, ‘si vuole ridurre l’uomo in solitudine, perché sia meglio manipolabile’, ha sostenuto Bagnasco. E per Bregantini la frase del Cardinale Presidente  risulta - un’osservazione acutissima! Quasi a dirci che la Messa domenicale e il riposo di quel giorno di festa diventano baluardo solido contro logiche schiavizzanti e riduttive.
La fede, coraggiosamente testimoniata, allora è già cambiamento efficace! Cristo incontrato si fa perno di uno stile Nuovo di vita. Anche la Politica cambia. Si scruta il Governo Monti perché possa dare risposte fattive ai drammi di un’Italia che chiede lavoro e dignità, ma si rilancia anche la preziosità della Politica: ‘non ci può essere mai la sospensione dalle responsabilità della Politica’ e si fa appello preciso ai Partiti- 

Nessun commento:

Posta un commento