mercoledì 11 gennaio 2012

98^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Campobasso. “Migrazioni e nuova evangelizzazione”


Questo il tema indetto dal Papa Benedetto XVI per la  98° giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato che verrà celebrata domenica 15 gennaio 2012.











Sabato 14 gennaio 2012 a partire dalle ore 15,30 presso la sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, sarà celebrata la giornata dell’Immigrato e del Profugo attraverso momenti di accoglienza, musica, riflessioni e testimonianze  dei vari centri di accoglienza nel Molise. Saranno presenti le massime autorità civili e religiose.  L’Arcidiocesi di Campobasso- Bojano, congiuntamente alle altre tre diocesi del Molise si prepara all’appuntamento della 98^ giornata Mondiale del Migrantes con un convegno quale  occasione   di sensibilizzazione, promosso dalla Pastorale diocesana del Turismo, Tempo Libero e Sport, in collaborazione con le istituzioni Provincia, Regione, Associazione dalla parte degli Ultimi.


I gesti della cura e la cultura dell’ospitalità dicono la qualità delle relazioni di prossimità di una comunità e costruiscono percorsi educativi. Una comunità attenta alle persone migranti e ai problemi connessi alla mobilità umana è una comunità che investe sul futuro, che sa donare e ricevere speranza, che si arricchisce e si sviluppa spiritualmente, moralmente e anche economicamente. Come Chiesa, fedeli al mandato di Cristo Euntes curate infirmos, riprendiamoci il compito di educare all’ospitalità e alla cura, condizioni irrinunciabili di una cittadinanza inclusiva e di vera giustizia sociale,  nonché vie efficaci di evangelizzazione (mons. M. Crociata, segretario generale CEI)

Nessun commento:

Posta un commento