lunedì 30 gennaio 2012

Campobasso. RAI 3 Geo & Geo -Partecipazione Arca Sannita.

Campobasso 30 gennaio 2012


Arca Sannita partecipa alla trasmissione di RAI 3 Geo & Geo.
Martedì 31 gennaio, ore 17:00



Michele Tanno - Foto L. Calabrese

L’associazione Arca Sannita, fondata nel dicembre 2009 da quattro soci - Michele Tanno, Dionisio Cofelice, Antonello Filippi e Roberto Tullo - per recuperare e valorizzare semi, frutti e razze di animali a rischio d’estinzione nel Molise e nel Sanno, ha svolto un’intensa attività di monitoraggio e di studio allo scopo di conoscere e tutelare la biodiversità agricola sul nostro territorio.
In occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, indetto dall’ONU nel 2010, l’associazione ha avviato e concretizzato un vasto e certosino lavoro di ricerca e di tutela delle risorse genetiche autoctone nel Molise e nel Sannio.
L’azione di recupero è stata incentrata su specie e varietà frutticole - melo, pero, ciliegio dolce e acido, albicocco, prugno, susino, fico, gelso, pesco, noce, sorbo, cotogno e altri frutti di sottobosco, per un totale di oltre 250 tipologie; su vitigni (Tintilia, Moscatello e Morese) e su specie cerealicole - mais Agostinello, frumenti duri Senatore Cappelli, Marzuolo e Saragolla, frumenti teneri Carosella, Tranese, Solina - oltre che su numerose specie e varietà orticole e leguminose e alcune razze di animali allevate in loco nei tempi passati (maiale nero del Sannio, polli e tacchini).
Per tale opera fattiva e incisiva svolta, e per i risultati raggiunti, l’Arca Sannita ha ricevuto nel dicembre 2010 il premio nazionale indetto dalla CIA, Bandiera Verde, riconoscimento concesso a 8 associazioni agricole d’Italia.
Sulla base di questi risultati, l’Arca Sannita è stata invitata alla trasmissione televisiva Geo & Geo in onda su RAI 3 alle ore 17 domani 31 gennaio.
La partecipazione, diffusa in ripresa diretta, sarà incentrata sull’antiche razze di cereali coltivate nel Molise e riscoperte dall’associazione.
Saranno presentate e commentate le spighe di grano Saragolla, Cappelli, Solina, Tranese e del mais Agostinello con tutte le farine ottenute dal molino a pietra e i vari pani e pizze preparati per l’occasione.

Nessun commento:

Posta un commento