venerdì 13 gennaio 2012

PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE - Via libera allla proposta di legge Finanziaria, il Bilancio di previsione per il 2012 e il pluriennale 2012/2014.

Campobasso, 13 gennaio 2012



La Prima commissione consiliare di Palazzo Moffa ha licenziato con parere favorevole la Decisione di finanza pubblica, la proposta di legge Finanziaria, il Bilancio di previsione per il 2012 e il pluriennale 2012/2014.



Il via libera è arrivato al termine di una seduta non stop che è proseguita fino a notte fonda.
I lavori sui documenti contabili erano iniziati lunedì 9 gennaio. Dopo l’illustrazione dei provvedimenti si è passati alle audizioni delle parti sociali e dei rappresentanti istituzionali della Regione. Da quest’anno la platea dei soggetti che collaborano con la Regione nella programmazione degli interventi finanziari si è ampliata. Il presidente della commissione Vincenzo Niro ha voluto che, tra gli altri, anche il mondo dell’istruzione – fondamentale per immaginare una prospettiva di crescita duratura per il territorio – potesse dare il suo contributo.

Tutti i commissari hanno concordato sulla necessità, dopo aver ascoltato la relazione sulla manovra dell’assessore alla Programmazione Gianfranco Vitagliano, di approfondire il confronto con il partenariato. Per questo motivo i vertici delle società partecipate e delle agenzie ed aziende regionali sono stati convocati per un’audizione ad hoc. “Abbiamo ritenuto, all’unanimità, che fosse indispensabile approfondire la situazione dei bilanci e delle attività degli enti strumentali, che insieme all’amministrazione regionale costituiscono il ‘Sistema Molise’, prima di procedere alla discussione finale”, spiega il presidente della Prima commissione Vincenzo Niro.
Poi il via libera, a maggioranza, ai tre provvedimenti che martedì saranno all’attenzione dell’Aula.

“Mi preme innanzitutto ringraziare i colleghi consiglieri. Quelli che con me compongono la commissione, ma anche coloro che, pur non facendone parte, hanno voluto dare i loro suggerimenti per migliorare l’impianto dei provvedimenti. Dal dibattito articolato, anche serrato a volte, siamo riusciti a portare in Consiglio una manovra più completa, che lascia soddisfatto il sottoscritto, la maggioranza e la giunta che l’ha disegnata. Consegniamo all’Assise un piano di risparmio considerevole, che aderisce – prosegue Niro – al bisogno di rigore e austerity necessari a salvare l’economia dell’Italia e del Molise.  La politica sceglie di fare la sua parte avviando una fase di riforma strutturale del sistema amministrativo regionale che, insieme alle mutate condizioni finanziarie di contesto, ci permetterà in un prossimo futuro di agganciare la ripresa”.
 “L’approvazione in tempi così rapidi e, tuttavia, con un esame attento e puntuale degli atti da sgomberare il campo da ogni possibile illazione circa un bilancio incompleto e non trasparente, è la prova della determinazione con cui la Commissione che mi onoro di presiedere ha voluto porre le condizioni per scongiurare il ricorso all’Esercizio Finanziario Provvisorio che, in una congiuntura economico-finanziaria come quella che stiamo vivendo, rappresenterebbe un incomprensibile danno per la nostra regione. Ora mi auguro – conclude Niro - che in Aula il provvedimento proceda con la stessa celerità. Siamo tutti chiamati a dare prova di responsabilità, in un momento così difficile per il Paese e a lavorare insieme per il bene del Molise senza nasconderci dietro sterili e demagogiche  rendite di posizione”.
                                   


Nessun commento:

Posta un commento