giovedì 13 giugno 2013

COLDIRETTI MOLISE "CAMPAGNA AMICA"

Campobasso 13 giugno 2013
CAMPOBASSO LE OPPORTUNITA’ DEL “MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” DI COLDIRETTI MOLISE
IN GALLERIA LE FOTO di GINO CALABRESE

Giovedì, 13 giugno, a Campobasso in Piazza Vittorio Emanuele II, antistante il Municipio, alle ore 9,00 inaugurazione del “MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” di Coldiretti Molise, un’occasione preziosa per i consumatori, per avere il giusto rapporto qualità/prezzo, potendo interagire direttamente con gli agricoltori produttori. 
L’evento, che, oltre alla promozione e valorizzazione delle produzioni agricole molisane, rappresenta un importante momento di animazione ed attrazione per il centro cittadino, consiste in una mostra-mercato, svolta esclusivamente da imprenditori agricoli, autorizzati ai sensi del D.lgs n. 228 del 2001 e successive integrazioni, che proporranno solo prodotti provenienti dalle loro aziende agricole, ubicate in regione Molise, ed interagiranno con i cittadini, informandoli sulle produzioni tipiche e tradizionali del Molise, indicandone metodi e tecniche di produzione. 
Scegliere prodotti locali e di stagione, evidenzia Coldiretti Molise, è un modo intelligente di far del bene a se stessi ed all’ambiente.
In Italia, purtroppo, l'88 per cento delle merci viaggia su strada ed è stato stimato che un pasto medio percorre più di 1.900 chilometri su camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare sulla tavola, e spesso ci vogliono più calorie in termini energetici per portare gli alimenti al consumatore di quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali. 
All'impatto ambientale si aggiunge quello economico per il caro benzina che fa lievitare i costi dei prodotti importati da lunghe distanze e spesso fuori stagione. 
Il costo del trasporto incidendo sul prezzo finale, fa sì che si abbassi notevolmente il prezzo all’origine del prodotto e, di conseguenza, la qualità dei prodotti agricoli proposti.
Acquistare prodotti locali garantisce inoltre una maggiore genuinità e freschezza. 
Acquistare prodotti attraverso la “filiera corta”, conclude Coldiretti Molise, è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale, è, per ognuno di noi, una responsabilità sociale che si diffonde tra i cittadini, ancor di più nel tempo della crisi.

Nessun commento:

Posta un commento