sabato 22 giugno 2013

MAGLIERI ALL’ASSEMBLEA IN EMILIA CON IL MINISTRO DELRIO

Campobasso 22 giugno 2013

RICCIA E ANCI GIOVANI, IL CONSIGLIERE COMUNALE MAGLIERI ALL’ASSEMBLEA IN EMILIA 

E’ stato un’eccellente e costruttiva assemblea. Abbiamo discusso di lavoro, di sviluppo, di autonomie locali, dell’innovazione e del futuro dei Comuni. Siamo noi giovani amministratori a dover gettare le basi per la loro ricostruzione, e per una equilibrata e produttiva pianificazione delle azioni amministrative, attuali e future”. Lo afferma Gabriele Maglieri, consigliere dell’amministrazione comunale di Riccia, dopo aver partecipato a Mirandola (MO), nei giorni scorsi, alla ‘V Assemblea Nazionale ANCI Giovani’ dal titolo “Italia al futuro”. Maglieri ha fatto parte di una giovane delegazione molisana composta da Antonio Tomassone (assessore comunale di Pietracatella), Giuseppe Faioli (consigliere comunale di Tufara), Stefano Martino (consigliere comunale di Sant’Elia a Pianisi), Corrado Zara (sindaco di S. Felice del Molise), Letizia Di Iorio (sindaco di Pizzone), Gino Apollonio (assessore comunale di Fornelli), e Nadia Falasca (consigliere comunale di Carovilli).
A impreziosire l’assemblea, oltre al presidente dell’associazione ‘Italiadecide’, Luciano Violante, la presenza di prestigio del ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie locali nonché ex presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Graziano Delrio.
Nel corso del suo intervento, il ministro si è congratulato con gli oltre 200 under 35 intervenuti. E ha evidenziato come il ruolo dei giovani sia sempre più importante, perché “è una bellissima cosa che i giovani vogliano occuparsi con passione e competenza della cosa comune. Il lavoro che fate serve a dare risposte efficaci e a ricostruire il senso della nostra Repubblica. Il Paese – ha affermato Delrio - può trasformarsi attraverso noi, è giusto non aspettare il ministro di turno per ricette nei vari campi, ma anticiparli con proposte costruttive nel campo del welfare ad esempio, nelle liberalizzazioni, nello sviluppo del Mezzogiorno. C’è bisogno delle proposte e delle idee dei giovani, perché possedete più freschezza e più innovazione”.
Il consigliere Maglieri ha poi aggiunto: “Oltre all’importanza di levatura nazionale dell’evento, mi preme sottolineare un aspetto fondamentale: il ruolo umano, lo spirito di amicizia e di condivisione che in particolare in queste occasioni si instaura e si consolida tra noi giovani amministratori molisani. E che trasforma questi incontri piacevoli e dinamici in costruttivi momenti di riflessione e di confronto di idee, proposte e progetti per i territori e lo sviluppo, in particolare del Molise”.

Nessun commento:

Posta un commento