domenica 23 giugno 2013

MOLISE,MANIFESTAZIONE ROMA

Campobasso 23 giugno 2013

FANELLI: “IL LAVORO E’ DIGNITA’! OTTIMA NOTIZIA L’ESTENSIONE AL MOLISE DEL PIANO-OCCUPAZIONE”

Nel giorno della manifestazione sul lavoro, diciamo sì a un intervento che ricomprende e coinvolge anche il Molise! Sia per aiutare i nostri giovani, sia per gli over 55 drammaticamente tagliati fuori dal mercato. L’estensione del piano per l’occupazione non solo alle regioni del cosiddetto obiettivo convergenza ma anche alle regioni del Sud, quindi anche al Molise, è un’ottima notizia!. Lo afferma Micaela Fanelli, sindaco di Riccia e delegata Anci alle Politiche comunitarie e Piani di sviluppo, nel giorno della manifestazione nazionale unitaria a Roma sul tema ‘Lavoro è democrazia’, che ha visto riuniti di nuovo insieme dopo dieci anni Cgil, Cisl e Uil, e con oltre 100mila persone arrivate da ogni parte d’Italia.
Questa giornata è molto importante – sottolinea Fanelli -, siamo al fianco della manifestazione di cui condividiamo fortemente gli obiettivi. L’allarme disoccupati è inquietante, la crisi continua a macinare l’occupazione e l’emorragia non si arresta. Siamo a oltre 1 milione di licenziati, 520mila persone in cassa integrazione a zero ore dall’inizio dell’anno; il tasso di disoccupazione è salito al 12,8%, mentre tra i giovani attivi è senza lavoro il 41,9%! Il Paese ha bisogno di risposte rapide, il Molise in particolare”.
Qui è subentrato il nodo-soldi. Non è facile, infatti, trovare le risorse per incentivare le nuove assunzioni a tempo indeterminato dei giovani. Così per far quadrare i conti, il governo estenderà ad altre Regioni l’uso del miliardo di euro recuperato dai fondi europei che rischiano di non essere utilizzati per altri programmi. Tra queste regioni c’è anche il Molise, in quanto con l’assenso di Bruxelles e dei governatori delle Regioni del cosiddetto obiettivo convergenza, quel miliardo sarà impiegato anche per le Regioni che da tale obiettivo sono uscite da poco, tra cui appunto la nostra regione.
“Ora – dichiara Fanelli - lavoriamo a strumenti immediatamente efficaci: bene la riduzione del costo del lavoro, ma soprattutto sono necessarie chiavi efficaci e immediate per creare lavoro. Bisogna dare possibilità e respiro alle imprese. Quindi sgravi alle aziende che fanno contratti a tempo indeterminato e assumono donne, giovani e over 55. Occorre agire! Il lavoro – afferma - è la libertà, è la dignità, è il sistema di relazioni di una persona. E’ la priorità delle priorità! Da sindaco posso dire che a Riccia abbiamo avviato progetti che creeranno posti di lavoro, cito ad esempio l’albergo diffuso, ma anche altri che presto verranno realizzati aumentando l’occupazione e dando respiro a famiglie e alla dignità dei giovani. Tuttavia, specie in un Molise dove in questo 2013 è prevista una maggiore contrazione, è e deve essere solo l’inizio!”.
E se per le Regioni dell’obiettivo convergenza, la copertura per attuare il piano occupazione arriverà dai fondi europei, la delegata Anci Fanelli spiega che ora è importante “specificare nel dettaglio la copertura finanziaria per il Molise”, oltre che per Basilicata, Sardegna e Abruzzo, la quale è già stata garantita nell'ambito dei meccanismi comunitari e da altre fonti.

Nessun commento:

Posta un commento