sabato 29 giugno 2013

Oasi WWF-Riserva Regionale Guardiaregia

Campobasso 29 giugno 2013

Oasi WWF-Riserva Regionale Guardiaregia-Campochiaro 

 Programma “Estate all’Oasi 2013”



·             Domenica 30 giugno-Ore 9,30 “I segreti delle piante officinali”:Il sentiero natura San Nicola come non lo abbiamo mai visto. Sotto la Guida di un’esperta erborista entreremo in contatto con il magico mondo delle piante officinali.L’appuntamento, per la prima escursione dell”Estate all’Oasi 2013″, è alle ore 9 e 30 presso il casotto biglietteria del sentiero natura San Nicola di Guardiaregia.

·             Domenica 07 luglio-I Tre Frati: Alle pendici del Mutria si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese. Il sentiero, situato a monte dell’abitato di Guardiaregia, dalla fonte di Colle Macchio ci porterà sotto le imponenti fronde dei faggi centenari dei “Tre Frati”, per comprendere il segreto del grande albero.L’appuntamento è alle ore 9 presso il Centro Visite dell’Oasi a Guardiaregia. Rientro previsto ore 14,30.

·             Domenica 14 luglio-“Mese delle farfalle WWF, le farfalle dell’Oasi”:Lungo i sentieri carsici di “Piscina di Cul di Bove”camminando tra le fioriture dell’estate matesina, alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle dell’Oasi. Grazie alla guida degli entomologi dell’Università del Molise, individueremo diverse specie di questi splendidi insetti, comprendendone abitudini e vulnerabilità. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF. L’appuntamento è alle ore 9 presso il Centro Visite dell’Oasi a Guradiaregia. Rientro previsto ore 13,30.

·             Venerdì 19 luglio,Fonte Francone-Valle Uma-Chianetta (Notturna): Emozionante escursione serale al chiaro di luna tra il bosco ed i pratidi Valle Uma e Chianetta  per ascoltare la magia ed i “suoni” degli animali notturni che vivono nella Riserva.
·             Domenica 28 luglio-Sentiero delle grotte:Ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi fra i più imponenti d’Europa: Il “Cul di Bove” (-913 m) e soprattutto il “Pozzo della Neve” (-1048 m), un ambiente fantastico ed ecosistema di grandissima importanza naturalistica.
·             Domenica 4 agosto-Monte Mutria: Dalla Sella del Perrone, raggiungeremo i 1823 m s.l.m. di Monte Mutria, dove percorreremo la lunga cresta di questo magnifico terrazzo naturale con vista mozzafiato su gran parte del territorio del Molise fino al massiccio della Maiella.
·             Venerdì 09 agosto-I Tre Frati: Alle pendici del Mutria si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese. Il sentiero, situato a monte dell’abitato di Guardiaregia, dalla fonte di Colle Macchio ci porterà sotto le imponenti fronde dei faggi centenari dei “Tre Frati”, per comprendere il segreto del grande albero.
·             Sabato 10 agosto-“La notte dei briganti”(pomeridiana/serale): Dopo una piacevole escursione pomeridiana da Valle Uma a Pozzo della Neve, la serata proseguirà al rifugio di Fonte Francone ad attendere la notte e la “caduta delle stelle” come i pastori che si scaldano attorno a un fuoco, raccontando storie di briganti e galantuomini.
·             Domenica 11 agosto-Sentiero natura San Nicola: Dal paese di Guardiaregia, il sentiero natura si snoda lungo un antica carrabile recuperata dal WWF. Arriveremo sulle sponde del Torrente Vallone Grande per osservare da vicino il territorio del canyon del Quirino e della cascata di San Nicola che rappresentano un ecosistema unico e particolarmente delicato.
·             Martedì 13 agosto-Sentiero di Piana Marianella:Dalla sbarra d’accesso di Sella del Perrone, si snoda il lungo itinerario verso il pianoro carsico di Piana Marianella, uno dei siti meno conosciuti dell’area protetta.
·             Domenica 18 agosto- La “Montagna di Campochiaro” in mountain bike: una rilassante pedalata verde lungo le sterrate dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro dalla Sella del Perrone fino allo spettacolare ingresso dell’abisso di Pozzo della Neve.
·             Venerdì 23 agosto-“Il Cammino dei conventi”:parteciperemo alla prima tappa  molisana del “Cammino dei Conventi” accompagnando i “walkers” dell’Associazione Nordic Walking di Pietrelcina lungo il tratturo Pescasseroli-Candela, dal territorio di Guardiaregia fino a Boiano dove terminerà la tappa del giorno.
INFO Eventi Estate all’Oasi 2013:

 

·         Per informazioni,prenotazioni ed appuntamenti di ogni singola escursione:

cell: 3383673035

e-mail:  guardiaregia-campochiaro@wwf.it

·         Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito ufficiale della Riserva:

http://www.oasiguardiaregiacampochiaro.it


·         Costi degli eventi:
-Per ogni singola escursione è previsto un contributo di 5 Euro per persona
-Solo per escursione “Mese Farfalle WWF” 4 Euro e per “Cammino dei Conventi” 3 Euro

I soci WWF in regola con l’iscrizione annuale, partecipano gratuitamente a tutti gli eventi ed è possibile iscriversi al WWF a prezzo ridotto direttamente in Oasi il giorno dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento