mercoledì 26 giugno 2013

Campobasso X ^ Edizione della Settimana della Conciliazion

Campobasso 26 giugno 2013

Presso la  Sala Falcione della Camera di Commercio di Campobasso  conferenza stampa per presentare  le iniziative della  X ^ Edizione  della Settimana  della Conciliazione , dal 24 al 30 giugno 2013.
L’Ente Camerale di Campobasso, in concomitanza con tutte le Camere di Commercio di Italia, organizza in questa settimana  momenti di incontro e di dialogo con i soggetti istituzionali, associativi, economici e con i cittadini, per diffondere i vantaggi e le potenzialità di utilizzo di questo strumento di giustizia alternativa, affinché si avvicinino al servizio di mediazione con maggiore consapevolezza.
Tra le iniziative che saranno presentate durante la conferenza stampa, particolare rilevanza verrà data alla premiazione del “Mediatore dell’anno 2012”: il premio  verrà attribuito al mediatore, iscritto nell’elenco tenuto dall’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Campobasso, che più degli altri si è distinto per le sue capacità conciliative e per il suo atteggiamento collaborativo e partecipativo alle attività e iniziative camerali organizzate nel 2012.
Nel corso della conferenza stampa si condividerà anche  il  “Patto per la tutela reciproca del consumatore e degli operatori turistici” con le Associazioni di categoria e dei consumatori della provincia. Il Patto, definito in attuazione del Protocollo d’intesa sulla mediazione sottoscritto il 29 maggio 2012, è  finalizzato a una maggiore fruizione del servizio di mediazione in caso di liti. Le imprese aderenti al Patto si impegneranno ad operare rispettando la normativa vigente in materia turistica e secondo principi di correttezza, rispetto, professionalità, tutelando i clienti da eventuali disservizi. Tali imprese potranno essere individuate dal marchio di garanzia esposto sulla vetrina dell’esercizio commerciale e avranno il notevole vantaggio di fidelizzare i clienti e rassicurarli sul loro operato. 
Per la X Settimana della Conciliazione, dunque, i riflettori saranno puntati sul settore turistico e sulla figura del mediatore, la cui competenza e professionalità sono elementi indispensabili per favorire la diffusione  del servizio.Sarò dato, inoltre, ampio spazio alla promozione del servizio di mediazione on –line che risulta essere lo strumento più adatto per la risoluzione di eventuali controversie che possono insorgere tra i clienti e le imprese del settore turistico,  soprattutto in relazione all’utilizzo sempre più frequente dei pacchetti turistici, prenotabili anche tramite internet.
Con la mediazione on-line è possibile seguire tutte le fasi del procedimento di conciliazione tramite il PC e partecipare agli incontri in modalità webconference, consentendo, così, di ridurre la distanza fisica tra le parti e velocizzare la procedura.



  

Nessun commento:

Posta un commento