Presso la Sala Falcione della Camera
di Commercio di Campobasso conferenza stampa per presentare le
iniziative della X ^ Edizione della
Settimana della Conciliazione , dal 24 al 30 giugno 2013.
L’Ente Camerale di
Campobasso, in concomitanza con tutte le Camere di Commercio di Italia,
organizza in questa settimana momenti di incontro e di dialogo con i
soggetti istituzionali, associativi, economici e con i cittadini, per
diffondere i vantaggi e le potenzialità di utilizzo di questo strumento di
giustizia alternativa, affinché si avvicinino al servizio di mediazione con maggiore
consapevolezza.
Tra le iniziative che saranno
presentate durante la conferenza stampa, particolare rilevanza verrà data alla premiazione del “Mediatore dell’anno
2012”: il premio verrà attribuito al
mediatore, iscritto nell’elenco tenuto dall’Organismo di mediazione della
Camera di Commercio di Campobasso, che più degli altri si è distinto per le sue
capacità conciliative e per il suo atteggiamento collaborativo e partecipativo
alle attività e iniziative camerali organizzate nel 2012.
Nel corso della conferenza stampa si condividerà
anche il “Patto per la tutela reciproca
del consumatore e degli operatori turistici” con le Associazioni di
categoria e dei consumatori della provincia. Il Patto, definito in attuazione
del Protocollo d’intesa sulla mediazione sottoscritto il 29 maggio 2012, è finalizzato a una maggiore fruizione del
servizio di mediazione in caso di liti. Le
imprese aderenti al Patto si impegneranno ad operare rispettando la normativa
vigente in materia turistica e secondo principi di correttezza, rispetto,
professionalità, tutelando i clienti da eventuali disservizi. Tali imprese
potranno essere individuate dal marchio di garanzia esposto sulla vetrina dell’esercizio
commerciale e avranno il notevole vantaggio di fidelizzare i clienti e
rassicurarli sul loro operato.
Per la X Settimana della
Conciliazione, dunque, i riflettori saranno puntati sul settore turistico e
sulla figura del mediatore, la cui competenza e professionalità sono elementi
indispensabili per favorire la diffusione del servizio.Sarò dato, inoltre, ampio
spazio alla promozione del servizio di mediazione on –line che risulta essere
lo strumento più adatto per la risoluzione di eventuali controversie che
possono insorgere tra i clienti e le imprese del settore turistico, soprattutto in relazione all’utilizzo sempre
più frequente dei pacchetti turistici, prenotabili anche tramite internet.
Con la mediazione on-line è
possibile seguire tutte le fasi del
procedimento di conciliazione tramite il PC e partecipare agli incontri in
modalità webconference, consentendo,
così, di ridurre la distanza fisica tra le parti e velocizzare la
procedura.
Nessun commento:
Posta un commento