giovedì 7 marzo 2013

UNIMOL 8 MARZO GIORNATA DELLA DONNA

Campobasso 07 marzo 2013


8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA


07 marzo 2013 Sala “E. Fermi“ Biblioteca di Ateneo Viale Manzoni CB Sostenere e incoraggiare il raggiungimento dell'obiettivo di eguaglianza tra i generi, oltre che esprimere un’importante opportunità, è indice di lungimiranza, di crescita, di progresso e di sviluppo per l'intera società. La diffusione della cultura di parità e pari opportunità si è ormai affermata come principio trasversale delle politiche pubbliche.
L’Università del Molise, da sempre ha condiviso ed è stata vicina a tali questioni. Conoscere, approfondire e progettare iniziative ed interventi a sostegno della promozione delle pari opportunità e della valorizzazione della cultura e della differenza di genere attraverso anche una serie di percorsi formativi dedicati alle donne per favorirne l’accesso alle assemblee politiche, istituzionali ed alle cariche elettive, rappresentano ferme testimonianze di attenzione istituzionale. E si inserisce proprio in tale convinzione il corso di formazione per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche organizzato dall’Ateneo molisano già da diversi anni e coordinato dalla prof. Elisa Novi Chavarria, Delegata del Rettore Giovanni Cannata alle Pari Opportunità.
Non solo dunque iniziative legate all’analisi dei molteplici aspetti, storici, giuridici, economici e socio-antropologici legati all’universo femminile, il cammino verso l’emancipazione, le battaglie per la conquista dei diritti, per la cittadinanza e per il diritto al voto, la maternità, le professioni femminili, ma anche un’opportunità di riflessione, confronto e di dibattito sul ruolo delle donne nella società contemporanea e nelle istituzioni ed in particolare nei centri decisionali sia a livello nazionale sia locale. 
Il tutto con anche l’obiettivo di suscitare spunti di riflessioni sulla condizione attuale della donna lavoratrice, socialmente impegnata, sulle modalità di gestione delle proprie aspirazioni e mete, prospettando l’immagine di una donna in transizione: sospesa tra vecchie problematiche e modelli tradizionali di identificazione e la nascita di nuovi modi di essere donna.
Ed a rafforzare tale convinzione, in occasione della Giornata Internazionale della Donna domani, presso la Sala della Biblioteca di Ateneo, a valle del convegno, il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, presiederà la cerimonia di consegna degli attestati del corso di formazione per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche che grazie a uno speciale finanziamento ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - per l’ottimo posizionamento del progetto presentato dall’Ateneo molisano nella graduatoria nazionale, ha visto le corsiste impegnate in uno stage di una settimana nell’attività di studio, consultazione e ricerca presso il Centro Rosa di Bruxelles, un centro tra i più importanti a livello europeo per gli studi di genere.

Nessun commento:

Posta un commento