COLLEGAMENTI TELEMATICI:NON SI POSSONO PERDERE LE NUOVE OPPORTUNITA’
“Per il Molise sono prioritarie
le reti informatiche per le più moderne tecnologie di informazione e
comunicazione, che giocano un ruolo chiave nel migliorare la competitività del
settore agricolo e forestale, nel determinare una migliore qualità della vita
per la popolazione e gli operatori rurali, nel favorire la diversificazione dell’economia
rurale ,mettendo a disposizione servizi indispensabili e minimizzando la
percezione di isolamento sociale, oltre che fisico, che è la causa principale
dell’abbandono dei territori rurali.” È il commento di Tommaso
Giagnacovo, Delegato regionale di
Giovani Impresa Coldiretti Molise, ai risultati di un’analisi della Coldiretti,
sulla base di uno studio Agriventure/Campagna Amica, dal quale si evidenziano le
grandi potenzialità, ancora inespresse, di crescita per il commercio alimentare
su internet. I dati di mercato - rileva Impresa Giovani di Coldiretti Molise – mettono
in evidenza che in Italia solo il 9% degli utenti, che fanno acquisti su
internet, hanno comprato prodotti alimentari, con un peso sul fatturato
complessivo e-commerce intorno all’1,2% (la percentuale più bassa nell’Unione
Europea), contro il dato della Gran Bretagna che si attesta al 5,5% (il più
alto nell’Unione Europea). Gli italiani hanno preferito, fino ad ora, usare
internet per acquistare elettronica (5 per cento), assicurazioni (6 per cento),
turismo (24 per cento) e, soprattutto, servizi per il tempo libero (57 per cento). Il potenziale di
crescita per il cibo in Italia è, quindi, enorme, con oltre il 29 per cento
degli italiani che dichiara, comunque, di fare ricerche sul web per confrontare
prezzi e caratteristiche dei cibi. Secondo l’analisi Coldiretti/Censis, si
tratta di un numero non lontano dai 15 milioni di persone, nel complesso, e in
particolare sono oltre 5,7 milioni a farlo regolarmente. In questo contesto,
però, un vero boom - precisa la Coldiretti Molise - si sta registrando per le
prenotazioni on line per acquisti di prossimità, anche direttamente dal
produttore a chilometri zero, che consentono di verificare direttamente le
condizioni di produzione. Una opportunità offerta dalle iniziative di successo
che sono state avviate anche nella rete dei punti vendita e dei mercati degli
agricoltori di Campagna Amica. “Il grave
stato di ritardo, che abbiamo in Molise, - sottolinea Tommaso Giagnacovo - nella messa a disposizione, in particolar
modo per i tantissimi piccoli centri rurali della regione, di adeguate reti per
l’accesso veloce ad internet, penalizza sempre di più sia i giovani
imprenditori agricoli che, in genere, tutti i residenti in Molise. Insieme alla
copertura di tutti i territori molisani da parte della linea veloce di
internet, auspichiamo che i Comuni molisani
già coperti si attrezzino per garantire, nelle adiacenze delle sedi
municipali, delle aree con una connessione veloce senza fili ad internet, gratuita
per i cittadini, al fine di contribuire a combattere lo spopolamento dei
piccoli centri rurali.”
Nessun commento:
Posta un commento