mercoledì 10 luglio 2013

BONEFRO (CB)“ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE” VISITA PREFETTO GABRIELLI

Campobasso 10 luglio 2013

SEZIONE AVIS BONEFRO IN CORSO CAMPO SCUOLA  “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”. 
Visita lampo del Capo della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli.
IN GALLERIA LE FOTO di LUIGI CALABRESE

Si svolge durante questa settimana  presso la  sezione AVIS di Bonefro, in qualità di organo di Protezione Civile, il corso "Anch'io sono la protezione civile". Partecipano 30 ragazzi ambosessi di età compresa tra gli 11 e 17 anni. 
La settimana formativa, riguarderà prevalentemente le seguenti aree tematiche: AIB (Anti Incendio Boschivo), SNPC (Sistema Nazionale di Protezione Civile) e PPC (Piani di Protezione Civile), lo svolgimento avrà una fase teorica con supporto audiovisivo ed una fase con prove pratiche.
Saranno illustrate le tecniche di:
- logistica,protezione e prevenzione ambientale,intervento e spegnimento, primo soccorso sanitario, orientamento e comunicazione in collaborazione con:
C.F.S. (Corpo Forestale dello stato)  - V.V.F. (Vigili del Fuoco) - F.I.R. (Federazione Italiana Radioamatori) - A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) - 118 (Primo soccorso sanitario).

Questa mattina a sorpresa il Capo della Protezione Civile , Franco Gabrielli, ha fatto visita alla struttura intrattenendosi con i ragazzi del corso. Durante  un breve colloquio il Prefetto è rimasto sorpreso da come uno dei partecipanti ha risposto esaurientemente e con parole appropriate alla domanda che cos'è la Protezione Civile. In tarda mattinata il Dott. Gabrielli è ripartito dall'eliporto del Corpo forestale di Casacalenda alla volta di Foggia.

Nessun commento:

Posta un commento