mercoledì 31 luglio 2013

GAM E ZUCCHERIFICIO, PARPIGLIA E TOTARO OTTIMISTI

Campobasso 31 luglio 2013

Gam e Zuccherificio, realtà fondamentali per l’economia molisana.
Parpiglia: “Segnali tangibili di interesse per entrambe le aziende”

La Gam è fondamentale per i livelli occupazionali e per l’indotto che genera, riversando vantaggi in tutta la regione e non solo nell’area matesina. Testimonio la ferma volontà delle Istituzioni di garantire una prospettiva al comparto avicolo molisano, lavorando in concreto e in diverse direzioni. Ci sono segnali tangibili di interesse di alcuni imprenditori e personalmente sono ottimista sul futuro dell’azienda”. Così il Presidente della II Commissione consiliare, Carmelo Parpiglia, ha aperto i lavori dell’Audizione odierna con le rappresentanze sindacali della Gam di Bojano. “Stiamo mettendo in campo tutte le soluzioni utili a garantire il rilancio dell’azienda – continua – chiedendo garanzie agli investitori e un piano industriale serio che tuteli gli attuali livelli occupazionali”.
Il Presidente della I Commissione consiliare, Francesco Totaro ha ribadito “l’impegno di tutti, a prescindere dalla colorazione politica, per mettere la Gam nelle condizioni di operare al meglio. Non possiamo che appoggiare la battaglia dei lavoratori, come già abbiamo fatto nella passata Legislatura”.
Intanto, nella seduta del Consiglio regionale in programma il 6 agosto verrà presentato un Ordine del giorno bipartisan per entrambe le vertenza discusse questa mattina.
Per quanto concerne lo Zuccherificio del Molise, “siamo legati al bando di vendita che è andato deserto e verrà a breve riproposto. Detto ciò – ha spiegato Carmelo Parpiglia – siamo ottimisti perché, anche in questo caso, sono pervenute manifestazioni d’interesse informali di aziende che sarebbero pronte ad investire nello stabilimento termolese. La continuità aziendale è la nostra prerogativa – taglia corto il Capogruppo dell’Italia dei Valori – e in tal senso il Presidente Frattura riceverà i rappresentanti dei bieticoltori e dei dipendenti per recepire le loro istanze e programmare con serenità il futuro”.
Gli fa eco Francesco Totaro: “Rispetto agli anni passati c’è un clima diverso, di maggiore fiducia. Gli utili conseguiti tranquillizzano gli agricoltori e i dipendenti che credono nelle potenzialità dello stabilimento. È un dato nuovo – conclude – e con un lavoro di squadra possiamo andare avanti”.
A latere, il Presidente della II Commissione Parpiglia ha ribadito la centralità delle “due aziende nei rispettivi territori e la loro capacità di trainare l’economia regionale, come dimostra il segno positivo nell’ultimo bilancio dello Zuccherificio. Cedendole a imprenditori seri – ha detto – e affiancando gli stessi nel tentativo di riqualificare gli impianti e innovare i processi di produzione, siamo sicuri di conseguire un alto tasso di competitività nel mercato avicolo e saccarifero”.

Nel pomeriggio è arrivato il via libera, a maggioranza, per il Calendario venatorio.

Nessun commento:

Posta un commento