Caronte non ha scoraggiato gli oltre 200 atleti che dalle 17,30 di ieri 28 luglio 2013 hanno affollato le strade di San Giacomo degli Schiavoni (CB)in vista della X^ edizione di "San Giacomo sotto le stelle"-gara competitiva, che ha visto prima sotto l'arco le categorie giovanili per poi raggiungere il clou alle 19.30. Gran bei numeri e risultati di tutto rispetto per una manifestazione che ha dato lustro una volta ancora alla ridente cittadina molisana. Meritatissimo plauso ad Angela Costantiello,presidente della Runners Termoli, società madrina dell'evento, che si è industriata con impegno e professionalità curando ogni dettaglio al fine di garantire l'ottima riuscita della manifestazione. Assistere alla partenza dei più piccoli è momento delicatissimo e foriero di grandi emozioni e gli atleti in erba di questa società sono la dimostrazione che quando si lavora con grinta ed abnegazione i risultati brillanti si ottengono sempre.
Per cio' che attiene alla nona tappa del circuito "Corrimolise" il bilancio è stato quanto mai positivo. Notevole la presenza di società giunte in loco da fuori regione, che con il loro runners hanno stimolato e costretto gli atleti autoctoni a dare il massimo su strada. Ed ecco che i 4 giri da 2,450km sono diventati spettacolo per quanti erano ai bordi delle strade e stimolo a tirare e non mollare per tutti. Massiccia la presenza anche delle donne: 25 signore hanno affrontato l'insidiosa salita, che al quarto passaggio le ha condotte al traguardo. Donne di ogni categoria dalle SF fino alle MF 60 hanno indossato il loro pettorale e a denti stretti hanno chiuso la loro gara.
Tra gli uomini grandi top sotto l'arco che con sudore e fatica, sorrisi e passione, tra i flashes di simpaticamente inguaribili reporter e tra le urla di incoraggiamento di curiosi spettatori hanno archiviato anche quest'ulteriore appuntamento con l'atletica leggera. Veniamo alla cronaca.
Ore 19.30 lo start, dopo un minuto di raccoglimento in memoria del giovane Andrea Antonelli, prematuramente scomparso pochi giorni fa. E via...Ciascuno ha interpretato e gestito la propria gara, dosando le energie e cercando di raccogliere i frutti delle sedute di allenamento dei dì precedenti. Questo il podio maschile degli assoluti: Saverio Giardiello, Montemiletto Team Runners, vince con il crono di 33:05.30, seguito da Felice Della'Aquila, Polisportiva Molise, Silvio Alberti,Gruppo Sportivo Virtus Campobasso, Listorti Luigi, Podistica Montegranaro e da Cassano Michele, Pedone Riccardi Bisceglie. In rosa trionfa tra le assolute Nicla Pagliso, Runners Termoli, con il crono di 40:40.40, seguita da Iolanda Ferritti, Nuova Atletica Isernie, Pellegrino Daniela, stesso team, Ilaria Novelli, C.U.S Molise e da Rosalba Monachese, Nuova Atletica Isernia. Prodotti locali, coppe ed un originalissimo telo mare i premi consegnati dal sindaco ai 10 top che hanno scritto i loro nomi nell'albo d'oro della manifestazione. Sentita la cerimonia delle premiazioni che ha visto sul podio i primi 5 classificati di ogni categoria sia maschile che femminile. In questa fase a consegnare i riconoscimenti si sono alternati i consiglieri FIDAL Filippo Cantore, responsabile del settore Master e Cinzia Calabrese, responsabile della comunicazione. La manifestazione ha visto tra i partecipanti anche il Presidente del Comitato FIDAL Molise,Matteo Iacovelli, che ha chiuso la sua gara in 42:24.55.Non resta che tributare il grazie più sentito al gruppo Giudici di Gara, che ha svolto in maniera zelante il duro compito di vigilare sulle performances dei runners e di garantire l'esatto ordine di arrivo degli atleti(risultati che si sono poi incrociati con la classifica curata da Pasquale Pizzano),alle amministrazioni locali che con il loro patrocinio hanno fatto sì che tale evento potesse avere luogo, ai volontari che hanno consentito ai partecipanti di idratarsi lungo il percorso e di accedere ad un ricco buffet a fine gara. Appuntamento ora a domenica 4 agosto a Castellino del Biferno (CB) per la X^tappa del circuito Corrimolise.
Nessun commento:
Posta un commento