«Forum delle Città Celestiniane»
L'urna con le spoglie del San Celestino V è tornata nella Basilica aquilana di Collemaggio, dove il 29 agosto del 1294 avvenne l’incoronazione a Pontefice. In occasione del 700.mo anniversario della canonizzazione, che avvenne il 5 maggio del 1313, una nuova maschera in argento che riproduce le esatte fattezze del volto del Santo è stata realizzata dopo una ricognizione sulle spoglie. Tra i paramenti che sono stati posti sul corpo di Papa Celestino V anche il prezioso pallio, insegna liturgica del Pontefice, donato da Papa Benedetto XVI durante la sua visita alla Basilica di Collemaggio dopo il sisma del 2009.
Spoglie di Celestino V (foto di Gino Calabrese) |
Si terrà a L’Aquila, nei giorni 14 e 15 giugno, il «Forum delle Città Celestiniane», al quale è stata invitata una delegazione del Comune di Isernia insieme a quelle di altre località storicamente legate alla figura di Pietro Angelerio.
Il Forum intende celebrare il settimo centenario della canonizzazione di Celestino V, avvenuta ad Avignone nel 1313, e le singole delegazioni interverranno con storici della religione e delle tradizioni che illustreranno i rapporti culturali fra la loro città e San Pietro Celestino.
Il Comune dell’Aquila, nell’organizzare l’evento, ha inteso riproporre ed esaltare gli eterni insegnamenti di fraternità e di perdono che furono di Celestino, attivando una selezionata “Rete di Città” capace di sinergismi utili a riaccendere l’interesse verso gli insediamenti celestiniani in Italia e all’estero.
Nessun commento:
Posta un commento