giovedì 13 giugno 2013

7° WORKSHOP NAZIONALE AIT ASSOCIAZIONE ITALIANA TELERILEVAMENTO

Campobasso 13 giugno 2013

Giovedì 13 giugno 2013 ore 10.00 e venerdì 14 - Palazzo Baronale - San Martino in Pensilis
Giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2013 si terrà a San Martino in Pensilis, presso il Palazzo Baronale, il 7° workshop nazionale dell’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT).
Co-organizzato da ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile e l’Università degli Studi del Molise.
Per la prima volta in Molise, il workshop AIT vede anche la collaborazione del SIN, Sistema Informativo Nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura.
Il workshop dal titolo “Il telerilevamento per il monitoraggio e la gestione del territorio: strumenti e metodi avanzati applicati ai sistemi costieri, agricoli, forestali e agli ambienti urbani” presenterà applicazioni di telerilevamento che vanno dal monitoraggio degli ecosistemi naturali o semi-naturali, alla pianificazione delle risorse agricole, dalla gestione degli ambienti antropizzati di ambito urbano, ai sistemi costieri e marini.
Con il termine telerilevamento, si intende quell’insieme di tecniche e metodi che permettono l’analisi di oggetti o di fenomeni ambientali attraverso misure registrate a distanza da sensori installati su satelliti, aerei, elicotteri o droni ed oggi tali metodologie si propongono quali possibilità sempre più avanzate di supporto alla pianificazione del territorio.
Infatti, grazie al costante e continuo progresso scientifico, queste tecnologie offrono a ricercatori, professionisti e amministratori del territorio strumenti per analisi precise, accurate e di grande dettaglio dei fenomeni in atto in un determinato ambiente. Il workshop ha lo scopo di permettere lo scambio di idee tra ricercatori e operatori del settore, grazie ai circa quaranta contributi forniti dai maggiori esperti nazionali del settore appartenenti ad Università, Enti di ricerca e imprese.
L’evento è patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, dall’Unione dei Comuni, dalle Province Abruzzesi, dall’Università di Pescara, dall’ENAC e da vari ordini professionali e associazioni. Essenziale il contributo in qualità di sponsor di numerose imprese private del settore.
L’incontro sarà aperto dai rappresentanti delle Istituzioni regionali, provinciali e territoriali e dell’Università degli Studi del Molise con funzioni supporto tecnico e di coordinamento da parte dei membri dell’Associazione Italiana di Telerilevamento: Dott. Francesco Immordino (ENEA) e Prof. Gherardo Chirici (Università degli Studi del Molise).Il Comitato Scientifico è composto da: Elena Candigliota (ENEA, Bologna), Francesco Immordino (ENEA, Bologna), Massimo Iannetta, (ENEA, Casaccia), Piero Boccardo (AIT, presidente), Livio Rossi (SIN, Roma), Marco Marchetti, Gherardo Chirici e Rossella Nocera (Università degli Studi del Molise).

Nessun commento:

Posta un commento