martedì 2 luglio 2013

Palazzo del Governo "stipula convenzione Vigili del Fuoco"

Campobasso 2 luglio 2013


Attività di prevenzione e di spegnimento degli incendi boschivi. Stagione estiva 2013

Oggi, nel Palazzo del Governo, il Prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna, su delega del Ministero dell’Interno, ha stipulato con la Regione Molise e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco la convenzione che regola il concorso del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco – Comandi provinciali di Campobasso e Isernia – nelle attività di prevenzione e di spegnimento degli incendi boschivi e di interfaccia durante la corrente stagione estiva, consentendo, in particolare, il potenziamento delle squadre dei Vigili del Fuoco destinate in modo prioritario a fronteggiare i fenomeni incendiari.
Hanno sottoscritto il documento, oltre al Prefetto del capoluogo regionale, anche l’Ing. Ugo Bonessio, Direttore regionale dei Vigili del Fuoco e l’ing. Riccardo Tamburro, Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile. 

Presente alla stipula anche il Consigliere Regionale Salvatore Ciocca. Nell’occasione è stata ribadita la necessità di una collaborazione sinergica tra la predetta Agenzia, i Vigili del Fuoco e le Forze di Polizia territoriali per l’intensificazione ed il potenziamento delle misure di prevenzione e controllo del territorio, nonché nella fase operativa degli interventi di spegnimento degli incendi.
La convenzione avrà vigenza nel periodo di massima pericolosità, con inizio l’8 luglio 2013 e termine al 13 settembre 2013.

NOTA DEL CONSIGLIERE SALVATORE CIOCCA

Alla presenza dell’autorevole   Prefetto di Campobasso, S.E. dottor Francescopaolo Di Menna, si è proceduto al rinnovo -  per l’annualità in corso -  della convenzione tra l’Agenzia regionale di Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, compartimento regionale del Molise, necessaria per l’attivazione della squadra antincendio boschiva.
Una presenza irrinunciabile, quella dei Vigili del Fuoco, all’interno di un più ampio quadro di azioni a  tutela e salvaguardia del territorio e della sua popolazione. Motivo per il quale la Regione Molise ha individuato fondi e modalità per consentire, a dispetto di qualche voce stonata che si era levata in questi mesi, l’attivazione del servizio affidato nuovamente alla professionalità, all’esperienza e all’abnegazione dei Vigili del Fuoco che operano sul territorio molisano.

Nessun commento:

Posta un commento