Campobasso 17 luglio 2012
Il Sistema camerale molisano scende in campo per promuovere la tutela dei consumatori e degli imprenditori.
La tutela della proprietà industriale, la lotta alla contraffazione, la cultura della mediazione e dell’arbitrato diventano delle iniziative strategiche da attuare per realizzare un mercato sicuro e trasparente che aiuti le imprese a crescere e tuteli le scelte e i diritti dei consumatori.
E’ molto importante continuare a potenziare, nell’ambito del territorio regionale, interventi utili ad una capillare azione di promozione delle attività di vigilanza e controllo, in materia di etichettatura e sicurezza che raggiungano tutti i cittadini al fine di contribuire ad accrescere la fiducia nei consumatori, stimolati da acquisti sicuri, trasparenti e consapevoli in grado di premiare la qualità e l’innovatività dell’ Italian style.
Inoltre, per rilanciare la competitività della nostra regione e per migliorare lo scenario economico, è importante mettere in campo azioni di diffusione della cultura della mediazione e dell’arbitrato. Difatti, uno degli elementi che permette ad un Paese di godere di un sistema di competizione internazionale è proprio quello dell’efficienza della giustizia, misurabile in termini di costi e tempi e quindi di certezza del diritto. I metodi di risoluzione alternativa delle controversie garantiscono infatti un’adeguata forma di tutela consentendo ai cittadini, attraverso un nuovo modo di affrontare la lite, di poter risolvere in maniera efficace, a costi ridotti e in tempi brevi le controversie nelle quali sono coinvolti, senza danneggiare le relazioni personali e professionali.
Il sistema camerale molisano, con il supporto di iniziative come i progetti “Mediare Conviene” e “Acquista Sicuro” , sostenuti dalla Regione Molise e dall’Unioncamere Molise, si impegna ancor di più, a tutelare i diritti dei consumatori e imprenditori, ad informarli sui comportamenti corretti da assumere sul mercato e a supportare con serietà ed efficienza le imprese.
A tal proposito, nei prossimi mesi, i mercati, i centri commerciali e altri luoghi pubblici, diventeranno punti di informazione per i cittadini, saranno allestiti infatti, desk informativi con figure professionali che illustreranno direttamente ai visitatori i servizi, offrendo loro anche materiale informativo. Lo stesso personale, dotato di apposito tesserino di riconoscimento, farà visita alle imprese locali e svolgerà anche delle indagini telefoniche finalizzate a verificare il grado di conoscenza degli strumenti di tutela del mercato.
L’obiettivo, dunque, è avvicinarsi maggiormente alle esigenze dei cittadini e delle imprese facendosi portatori dei loro interessi, tutelandoli e divulgando un’informazione corretta e trasparente che permetta loro di effettuare delle scelte consapevoli e instaurare relazioni economiche solide e durature.
Nessun commento:
Posta un commento