sabato 28 luglio 2012

CORPO FORESTALE DELLO STATO. CAMPOBASSO.

Campobasso 28 luglio 2012



PETACCIATO MARINA.
RINVENIMENTO DI CARCASSA DI TARTARUGA MARINA.

Nel tardo pomeriggio del 27 luglio, il personale del Comando Stazione Forestale di Petacciato Scalo ha rinvenuto una carcassa di tartaruga marina del tipo “caretta caretta”.
L'esemplare è molto probabilmente morto in alto mare ed è stato poi trasportato dalla corrente fino a riva e da qui la segnalazione dei bagnanti.
L’esemplare, adulto, di considerevole peso e lunghezza (circa 1 metro), per la sua specie, presentava il carapace squarciato in più punti (trauma presumibilmente causato da un elica di barca) ed era ormai in avanzato stato di decomposizione quando è stato rinvenuto e segnalato nei pressi dello stabilimento balneare “Lido Calipso”, in località di Petacciato Marina.
La caretta carretta, unica tartaruga marina presente nel mare Adriatico, può raggiungere i 150 cm di lunghezza, i 200 kg. di peso e superare i 70 anni di età. Tra i nostri mari, principalmente l’Adriatico è un sito di alimentazione per le tartarughe marine e negli ultimi anni si è avuto conferma che è una zona di svernamento, quindi vi rimangono per tutto l’anno per periodi molto lunghi mentre una parte di queste si muove e migra fuori e dentro il nostro mare, poiché abita tutto il Mediterraneo. 

Nessun commento:

Posta un commento