mercoledì 18 luglio 2012

Campobasso. UNIMOL - Prime lauree in medicina.

Campobasso 18 luglio 2012



CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
LA PRIMA LAUREA PER I FUTURI MEDICI
Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute – C.da Tappino Campobasso.

18 luglio 2012 ore 10.00 seduta di laurea e discussione tesi alla presenza del Rettore Prof. Giovanni Cannata Il 22 settembre 2005, a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in Piazzale Kennedy, con l’allora Ministro Letizia Moratti, il Rettore, Prof. Giovanni Cannata, il Presidente della Regione Molise, Sen. Angelo Michele Iorio e il Presidente del Consorzio Universitario Molisano Prof. Natalino Paone sottoscrissero l’Accordo di Programma per l’Istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise.
Con il superamento del test di ammissione, tenutosi il 5 settembre 2006, i primi studenti aspiranti medici iniziarono il loro percorso didattico e formativo con l’iscrizione al primo anno nell’anno accademico 20062007.
Oggi, mercoledì 18 luglio 2012, a sei anni di distanza, vengono proclamati i primi quattro laureati del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise.
Le tesi discusse, tutte sperimentali, tratteranno ed affronteranno temi e argomenti che vanno dallo studio delle neoplasie neurologiche (Adriana Cristofano), alle patologie dell’apparato respiratorio, quali le broncopneumopatie (Federica Fatica), dal ruolo della diagnostica per immagini nella valutazione del carcinoma della tiroide (Serena Schipani), alle problematiche ginecologiche ed ostetriche legate ai fattori di rischio materno prima della gravidanza (Daniela Simeone).

Si conclude un percorso di laurea impegnativo, iniziato nel 2006, guidato da molti sogni e giuste aspirazioni che danno un particolare significato alla mission dell’Ateneo e alle risposte che continua a dare. La giornata è sicuramente un momento molto importante per tutti. E’ l’insieme di un traguardo ed un punto di partenza. In particolare per gli studenti laureandi e per le loro famiglie; ma anche per tutta la comunità accademica, istituzionale e territoriale.
A riprova di ciò, tre delle prime e prossime dottoresse laureate in medicina e chirurgia dell’Università degli Studi del Molise sono molisane, due di Campobasso e una di Isernia.

Tutto questo è avvenuto in un momento di difficoltà del sistema della salute in Italia e nel Molise ed il Rettore Cannata auspica che il Ministro Profumo confermi le promesse fatte in pubblico, in occasione della sua visita in Ateneo lo scorso 02 maggio per presentare il progetto Smart cities.

Nessun commento:

Posta un commento