Oltre al sequestro
di gr. 400 di tartufo, contestate al trasgressore violazioni per un importo di
circa € 4.000
Il personale del Comando Stazione di San Giuliano del Sannio, nell’ambito dell’attività di controllo finalizzata al contrasto delle violazioni in materia ambientale,ha sanzionato, in agro del comune matesino, un cittadino residente nel comune di Baranello, il quale si è reso responsabile di alcune violazioni per quanto attiene la ricerca e la raccolta del tartufo scorzone (tuber aestivum); nello specifico la ricerca veniva effettuata in periodo di chiusura e senza tesserino regionale per la raccolta.
E’ bene ricordare che, la ricerca e raccolta del tartufo nei mesi di Aprile e Settembre, è assolutamente vietata e questo avviene per favorire la maturazione del prodotto il quale, altrimenti, risulterebbe privo di pregio e con basso valore commerciale.
Allo stesso è stata elevata una sanzione amministrativa per un importo complessivo di € 4.000 circa per le violazioni sopra menzionate.
Il prodotto sequestrato è stato consegnato all’Amministrazione Provinciale di Campobasso che provvederà ai successivi obblighi di competenza.
Il Corpo Forestale è sempre attento e vigile nei controlli in questo settore, a tutela di quei cittadini che amano la natura e i suoi prodotti e sono rispettosi delle leggi che la preservano.
Nessun commento:
Posta un commento