domenica 6 aprile 2014

RICCIA, ECCO IL NUOVO BOSCO DELLE FAVOLE

Campobasso 6 aprile 2014

FANELLI: “PIU’ NATURA, GIOCHI E SPAZI PER BAMBINI E FAMIGLIE”.


Natura, giochi, ambiente. E ancora tradizione,  riflessioni, dibattito, progetti di sviluppo, spazi per bambini, anziani e famiglie. E’ il cuore della manifestazione ‘Insieme al Bosco per vivere la tradizione’ in programma a Riccia per l’intera giornata di domenica 6 aprile, nella splendida cornice millenaria del Bosco Mazzocca.
Il sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, illustra con soddisfazione ed entusiasmo il progetto: “Abbiamo realizzato un’area all’interno del bosco e ne andiamo a valorizzare il patrimonio. E' un'iniziativa della nostra amministrazione e siamo felici che sia stata molto apprezzata da famiglie, insegnanti e ragazzi. Abbiamo creato un percorso naturalistico/ludico dove abbiniamo natura e spazi per bambini, giovani, famiglie, anziani. Ci siamo: sarà un mix di fruizione naturalistica e rivisitazione di antichi giochi e favole della cultura popolare riccese!”.
Il progetto di valorizzazione del bosco è stato realizzato grazie all'utilizzo di un finanziamento di 100.000 stanziato dal Gal Molise Verso il 2000 (Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - 'Approccio Leader'), irrobustito da un cofinanziamento comunale di 20.000 euro.
“Andiamo a rivalutare l’incantevole polmone verde del bosco – spiega Fanelli - e ad allestire e impreziosire porzioni dell’area con la creazione di scenari fiabeschi e la predisposizione delle varie zone per l’esecuzione dei giochi. Un viaggio nella fantasia e nella natura”. Tradotto: “Più natura, più divertimento e più turismo, con ricadute positive - sottolinea il sindaco - su tutta la comunità”.
I sentieri sono individuati da un percorso realizzato con ‘pacciamatura di cippato’, per cui è stato creato un tracciato “totalmente ecocompatibile – evidenzia Fanelli - e perfettamente naturale”.

Il percorso, che passerà tra gli alberi, è intervallato da 4 piazzole ognuna con una superficie di circa 140 mq. Qui saranno rappresentate favole locali: 'U muzzecarelle'; 'U' mast'lacuccio'; 'Il pozzo del sentimento'; 'Il pesco del tesoro'. Tutto impreziosito dall’inserimento di personaggi fiabeschi, aree per i giochi, area relax (proverbi dialettali), scenari e vari allestimenti, come ad esempio casette in legno per bambini e pannelli che illustrano fiabe e descrivono giochi, quali: tiro alla fune, corsa sacchi, biglie, altalene, bocce, strummolo, albero della cuccagna, pignata, ecc.
L’inaugurazione partirà domenica alle 9.30 con gli interventi di Micaela Fanelli, dell’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente, Vittorino Facciolla, del direttore del Gal Molise, Antonio Di Lallo, del comandante del Corpo Forestale dello Stato, Rosa Petrone, e del dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Riccia, Franco Fasciano.
Alle ore 10 spazio ad Antonio Molinaro, il quale presenterà il progetto ‘Percorso didattico-naturalistico nel Bosco Mazzocca di Riccia’, e a Francesco Basilico, che illustrerà ‘Memoria e futuro: generazioni a confronto’. In questa direzione va sottolineato che in parallelo al progetto di valorizzazione del bosco, sono stati coinvolti altri soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di stimolare memorie e trasmettere saperi. Così, con quest’ultimo progetto ‘Memoria e futuro: generazioni a confronto’, promosso dal Piano Sociale di Zona Riccia-Bojano di cui Fanelli è presidente, e gestito dall’ABC FORM, sono stati gli anziani e gli scolari di vari Comuni compresi nell’ambito territoriale del Piano ad essere protagonisti di questo scambio intergenerazionale di conoscenze ed esperienze, che troverà domenica la sua presentazione finale.
Alle 10.30 si alzerà il sipario: sarà inaugurato il Bosco delle favole e dei giochi della tradizione popolare, con l’animazione delle favole e dei giochi da parte degli alunni della Scuola primaria statale ‘M. Cima’ di Riccia e della Scuola secondaria di I° grado ‘F. Ciccaglione’. Ci sarà l’accompagnamento della musica de ‘I musicanti della memoria’, con Mariella Brindisi (voce e chitarra battente), Mario Mancini (tamburi a cornice) e Giovanni Di Criscio (organetto).

Nel pomeriggio, si continuerà al ristorante ‘Il Casaccio’ con il progetto scolastico ideato e curato da Antonella MieleNelle vesti di mia madre…e di mio padre…”. La serata inizierà con la proiezione di un dvd che i ragazzi di terza media hanno elaborato dopo un lungo e approfondito studio sull’abito matrimoniale nella storia. Dopo la visione del dvd, partirà la sfilata in abito nuziale degli alunni di terza media della scuola ‘F. Ciccaglione’ di Riccia: ogni allievo, maschio e femmina, indosserà il vestito del proprio genitore, tra emozioni e ricordi. Per una giornata a Riccia da incorniciare.

Nessun commento:

Posta un commento