giovedì 3 gennaio 2013

MOLISE "Rete Italiana di Cultura Popolare"

Campobasso 3 gennaio 2013


Anche il Molise ha i suoi testimoni della Rete Italiana di Cultura Popolare, sono due concittadini civitesi.

Il Comune di Civitacampomarano aderente alla Rete Italiana di Cultura Popolare, ha candidato nell’ambito dell’iniziativa “Testimoni della Cultura Popolare”, due concittadini civitesi: la Sig.ra Mariarosaria Cianfagna ed il Sig. Nicola Caprara. 

Il progetto dei “Testimoni della Cultura Popolare” costituisce un riconoscimento internazionale per la valorizzazione di tutte quelle feste, riti, performances e azioni, espressione di quel valore inscindibile che la storia del territorio rappresenta. 
I Testimoni sanno difendere, con orgoglio, la linfa vitale che è nelle radici di ogni comunità e di ogni territorio, sino a rimetterla in circolo riproponendoci germogli di modernità che nascono dalla continuità con il passato, la storia, la memoria. 
Non si sono piegati ai ritmi sempre più veloci imposti da una modernità che travolge sentimenti, bellezza, relazioni, storie, persone: continuano ostinatamente a coltivare questi valori fondamentali della vita, con convinzione e sono ancora lì a riproporceli, con dignità e orgoglio. 
Oggi vanno tutelati perché da testimonianze viventi e sopravvissute, diventino soggetti capaci di trasferire il testimone vivo delle culture che rappresentano, alle generazioni più giovani. 
Lo scorso 13 dicembre, in occasione della Festa del Testimone della Cultura Popolare, la Rete Italiana di Cultura Popolare, a seguito della consultazione del Comitato Scientifico della stessa, ha valutato positivamente le due candidature presentate dall’Amministrazione Comunale.


Mariarosaria Cianfagna (classe 1968)
La candidatura è stata presentata dall’amministrazione comunale di Civitacampomarano (CB) Mariarosa Cianfagna è riconosciuta Testimone della Cultura Popolare ® quale portatrice di un sapere enogastronomico specificatamente connesso alla produzione dei “ciell” o “pezzett”. Prodotto gastronomico tipico, “I ciell” sono dolci che si preparavano nelle famiglie solo in occasione delle feste, in particolare nei matrimoni. Con molte varianti tra gli ingredienti, forme e nomi diversi essi sono diffusi in molti paesi della provincia di Campobasso, anche in quelli Slavi ed Albanesi. Spezie, cioccolato, cacao, agrumi, in tempi più recenti, liquori, che si acquistavano o scambiavano, con i prodotti della campagna nel negozio del paese provvisto di merci diverse. Uno degli ingredienti, molto particolare che caratterizza questi dolci tipici di Civitacampomarano è il mosto cotto, che insieme al miele, era il dolcificante più diffuso. Grazie alla rinnovata conoscenza di questo prodotto tipico, avvenuta tramite Mariarosaria Cianfagna, si attualizza la memoria della comunità e i saperi artigianali ad essa connessa.


Nicola Caprara “Nicol D’ Croc” (classe 1929)

La candidatura è stata presentata dall’amministrazione comunale di Civitacampomarano (CB).
Nicola Caprara è riconosciuto Testimone della Cultura Popolare ®, poiché unico fabbro civitese vivente ancora in grado di produrre “le pizzicarole”, i preziosi arnesi, con cui si “pizzicano” i “ciell”.

Nessun commento:

Posta un commento