Prima mediazione interamente in
web conference con
raggiungimento dell’accordo tra le parti
La Camera di
Commercio di Campobasso ha sperimentato la prima mediazione condotta interamente
in web conference.
In seguito ad una richiesta di mediazione,
che interessava parti residenti in regioni distanti dalla Camera di Commercio
di Campobasso, è stata proposta la possibilità di svolgimento dell’incontro
tramite collegamento telematico a distanza, soluzione più comoda rispetto al
tradizionale incontro nella stessa sede.
Ottenuto il consenso da entrambe le
parti, l’organismo di mediazione dell’ente camerale di Campobasso ha predisposto
l’incontro dal punto di vista informatico utilizzando la sala virtuale della
piattaforma ConciliaCamera con il supporto tecnico di Infocamere.
La trattazione della procedura e’
proseguita, sempre con modalità web-conference, fino alla conclusione della mediazione.
La qualità audio-visive dell’incontro, insieme alla competenza ed alla
duttilità del mediatore incaricato, sono stati tali da consentire una buona
dialettica tra le parti, un interscambio di proposte e controproposte, così da giungere
in tempi molto rapidi addirittura all’accordo tra le parti con ovvia e
reciproca soddisfazione delle stesse.
Il verbale di accordo e l’accordo stesso
sono stati sottoscritti digitalmente a
soli 51 giorni dall’avvio della mediazione. Tempi, quindi, molto
ristretti che non sarebbero stati possibili attivando procedure per le vie
giudiziali.
Lo svolgimento delle sedute di mediazione
in modalita’ web-conference presenta, quindi, indubbi vantaggi:
-
fa risparmiare tempo;
-
fa risparmiare le risorse economiche per i trasferimenti nelle sedi degli
incontri;
-
assicura in ogni caso la tutela della privacy e l’imparzialità del mediatore;
-
garantisce la autenticità delle sottoscrizioni e la validità dell’accordo
raggiunto.
“Per le imprese ed i cittadini – afferma
con convinzione il Presidente Amodio De Angelis - la mediazione è una grande opportunità in
quanto risulta essere uno strumento di giustizia alternativo flessibile, che si
adegua maggiormente alle esigenze di snellezza e velocità che i cittadini e le
imprese hanno di risolvere le controversie. Quando il contrasto è risolvibile
con un accordo tra le parti, conviene rivolgersi agli organismi di mediazione.”
Nessun commento:
Posta un commento