venerdì 29 novembre 2013

VISITA DEL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI TERMOLI, ANTONIO NASTI, ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA - CAMPOBASSO

Campobasso 29 novembre 2013

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli, Capitano di Fregata (CP) Antonio NASTI, nell’ambito delle visite istituzionali programmate in regione, ha visitato questa mattina il Gruppo di Campobasso dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in via Roma 68.
L’alto ufficiale si è affabilmente intrattenuto con il Presidente del gruppo molisano, Medaglia di Bronzo al Valor Militare MASTRANTUONI commendatore Pasqualino, ribadendo la necessità di rafforzare sempre più il legame naturale che deve unire, ed in effetti unisce, i marinai in servizio a quelli in congedo anche in aderenza al profondo significato del motto “UNA VOLTA MARINAIO... MARINAIO PER SEMPRE”.
Nel corso dello stesso incontro il Comandante NASTI ha avuto modo di conoscere anche il Presidente Nazionale Vicario dell’ANMIG, il Grande Ufficiale Michele MONTAGANO, che regge anche la Presidenza Regionale dello stesso sodalizio nonché quello dei Reduci della Prigionia, dell’Internamento e della Guerra di Liberazione.
Al termine della visita il dr. MONTAGANO ha donato all’illustre ospite una copia della pubblicazione di Nicolino DE RUBERTIS “TESTIMONIANZE DI TRE DEPORTATI MOLISANI NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI”,  (uno dei tre deportati è proprio il Presidente MONTAGANO) recentemente ristampata a cura di Antonio VINCELLI mentre il Comm. MASTRANTUONI, che è anche Presidente della locale Federazione Provinciale dell’Istituto del NASTRO AZZURRO e della Sezione di Campobasso dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI ha voluto fare omaggio del volume “NAVE CAMPOBASSO - MARINAI MOLISANI IN GUERRA” che narra, tra altro, la storia di un piroscafo denominato appunto Campobasso e la battaglia svoltasi nel porto di Trieste il 9 settembre 1943 alla quale partecipò proprio il MASTRANTUONI che nella circostanza fu decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
L’incontro si è concluso con le promesse reciproche di un prossimo incontro a Termoli, nella sede del  Comando della Capitaneria di Porto.

Nessun commento:

Posta un commento