venerdì 29 novembre 2013

I DONATORI (di midollo osseo) NON SONO MAI ABBASTANZA

Campobasso 29 novembre 2013

.
ADMO  VUOLE SENSIBILIZZARE ANCORA UN PO’… 
È questa la ragione per cui, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre  torna nelle piazze italiane l’edizione 2013 di ‘un panettone per la vita’.
Le aspettative? Fare breccia nel cuore di quei tanti giovani che vogliono regalare un’altra possibilità di vivere a chi lotta contro leucemie, linfomi e altre patologie del sangue

Sono i numeri a parlare per i tanti giovani di buona volontà del nostro Paese. A settembre, in una sola giornata, 4.787 di loro sono stati iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), grazie all’iniziativa “Ehi, tu! Hai midollo?”, giornata di sensibilizzazione svoltasi nelle piazze d’Italia che ha visto in azione, assieme ai volontari ADMO, medici e clown di corsia. E 1.311 sono state le promesse di donazione, da “esaudire” successivamente.
Un risultato al di sopra delle aspettative, che permette - a tante persone in attesa di un trapianto di midollo osseo - di poter riagguantare la propria vita. Ma se ci si sofferma a pensare che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno e che, nel caso il donatore di midollo non sia un familiare, la compatibilità con la persona malata ha un rapporto di 1 a 100.000, si comprende come ci sia ancora molto da fare.
I volontari ADMO, però, non si stancano di sperare. Perché sanno che l’Italia è un Paese da primati.
Ed è per questo che sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, i volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo tornano nelle piazze italiane con l’iniziativa istituzionale ‘un panettone per la vita’. Nei gazebo e nei desk ADMO allestiti per l’occasione, dove spiccano panettoni e pandori racchiusi in eleganti confezioni, è possibile chiarire dubbi e ricevere tutte le informazioni necessarie per diventare donatori di midollo osseo. E permettere così a bambini, giovani, uomini e donne affetti da un tumore del sangue d’iniziare a pensare al grande dono che stanno per ricevere. Grazie a persone di buona volontà che, con un puro atto d’amore, possono ridare loro la vita.

IN MOLISE “UN PANETTONE PER LA VITA” VI ASPETTA A Campobasso 
§        30 novembre presso Centro Commerciale “Centro del Molise”
§        1 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele e presso alcune Parrocchie.

Nessun commento:

Posta un commento