venerdì 21 novembre 2014

SALVAGUARDIA DELL'ORSO MARSICANO

Campobasso, 21 novembre 2014


Un recente studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Biological Conservation, rivela aspetti del comportamento dell’orso bruno aspetti del comportamento dell’orso bruno i cui riflessi potrebbero incidere direttamente sulla salvaguardia dell'orso marsicano.
Lo studio, condotto da una equipe cui partecipano Università e Istituti norvegesi, austriaci e francesi, rivela come alla base del fenomeno degli orsi confidenti, ovvero di quegli animali che si avvicinano con frequenza agli insediamenti umani, non vi sarebbe tanto la ricerca di “cibo di qualità” bensì, in particolare per le orse con cuccioli, la necessità di sfuggire agli orsi maschi dominanti il cui incontro potrebbe rivelarsi letale per i giovani esemplari.
Considerato che il Piano di azione nazionale per la tutela dell’orso bruno marsicano (PATOM), ovvero le linee guida che dettano gli interventi diretti alla sua salvaguardia, riserva grande importanza alla fattispecie degli orsi confidenti e/o problematici prevedendo una nutrita serie di azioni volte a prevenire e arginare il fenomeno, abbiamo ritenuto importante condividerlo con urgenza con chi, a livello istituzionale, ha la responsabilità della popolazione di orso appenninico.
Un allarme è stato già lanciato nel recente convegno dell'Associazione Teriologica Italiana tenutosi a Civitella Alfedena nel maggio scorso.
Di fronte alle evidenze di un sì autorevole studio ci si augura che chi ne ha l'autorità adotti rapidamente le opportune decisioni.

Nessun commento:

Posta un commento