mercoledì 12 novembre 2014

GIACOMO LEOPARDI ED IL PIACERE PER IL CIBO

Campobasso, 12 dicembre 2014

“TERRAZZE MIRANDA” Casalciprano15 novembre ore 18,30
SUGGESTIONI ALL’INFINITO

Evento culturale curioso ed intrigante sarà quello che si terrà a Casalciprano il pomeriggio di Sabato 15 Novembre, presso le “TERRAZZE MIRANDA”, una preziosa location di turismo di borgo.
Giacomo Leopardi, il poeta del pessimismo ed il filosofo dell’esistenza negativa, nell’occasione, sarà riscoperto, invece come un ingordo buongustaio.
Nell’incontro culturale che si terrà nella sala: “La cantina dei saperi” si parlerà del particolare e complicato rapporto che aveva Leopardi con il cibo, con i dolci e con i gelati.
In una lista di “desiderata” alimentari, scritta direttamente dal poeta, oggi conservata presso la biblioteca Nazionale di Napoli, sono richiamati i suoi ricordi, i suoi piaceri ed i suoi desideri gastronomici.
Il Giacomo Leopardi che viene fuori dopo questa suggestiva riscoperta è un genio che si confessa per un contraddittorio rapporto di moderazione ed abusi alimentari, che mai la scuola ha rivelato e che se fosse stato anche così conosciuto, sicuramente sarebbe stato  più amato dalle giovani generazioni, perché più vicino alla loro quotidianità.

L’incontro avrà inizio alle ore 18:30 e, data la limitazione dei posti, è opportuno comunicare l’interesse a partecipare alla direzione delle “TERRAZZE MIRANDA”.

Nessun commento:

Posta un commento