lunedì 24 novembre 2014

RIPALIMOSANI:GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Campobasso, 24 novembre 2014


UNA SERIE DI APPUNTAMENTI A RIPALIMOSANI SCUOLA, FAMIGLIE E GIOVANI

Martedì 25 novembre 2014 per la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Ripalimosani, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, ha organizzato una serie di eventi volti a far emergere una piaga sempre più preoccupante.
I “Percorsi di sensibilizzazione sul tema della violenza” prenderanno il via al mattino, a scuola, dalle 11.30, con un incontro riservato agli studenti della II e III media, condotto da due esperte: la ginecologa e la psichiatra del Consultorio di Campobasso, le dottoresse Ignazia Roccu e Adriana Santoro.
Nel pomeriggio l’informazione sarà rivolta alle famiglie e ai cittadini tutti con un incontro, al convento S. Pier celestino alle 16, tenuto dalle due esperte insieme alla dottoressa Giulia Leonelli, psicologa e psicoterapeuta. Attraverso documenti il tema della violenza verrà affrontato nelle sue diverse manifestazioni, da quella domestica al bullismo. Chiuderà l’incontro il celebre monologo scritto da Franca Rame “Lo Stupro”.
Alle 19, in piazza San Michele, l’ultima tappa: lo spettacolo “Giù le mani! Cosa pensiamo noi…”. Protagonisti questa volta saranno i giovani ripesi che attraverso le loro performance esporranno il loro punto di vista.
“Abbiamo voluto coprire tutti i target, cercando gli orari più consoni per ciascuna categoria – ha spiegato Annamaria Trivisonno, capogruppo di maggioranza – Ci auguriamo che le famiglie partecipino. Questi problemi, purtroppo, non si vedono solo in televisione, ma toccano da vicino anche le nostre piccole comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento