lunedì 24 novembre 2014

CAMPOBASSO: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Campobasso, 24 novembre 2014

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la nota del Presidente Niro

Compete a noi amministratori, per l’importante ruolo istituzionale che rivestiamo, dare significativi segnali in direzione di una energica inversione di tendenza per quel che riguarda l’ormai tristissimo fenomeno del femminicidio. In questi ultimi giorni gli organi d’informazione hanno diffuso dati allarmanti e in continua crescita che rivelano quanto lavoro ci sia ancora da compiere in tale direzione” – è quanto sostiene il Presidente del Consiglio regionale del Molise in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sebbene molte azioni siano state messe in campo per tentare di arginare il fenomeno, - ha continuato Niro - evidentemente le stesse non risultano sufficienti e si impone da parte del Legislatore una più incisiva iniziativa al fine di dare le giuste e doverose condanne a chi si macchia di questi odiosi crimini. Intanto, per quello che ci riguarda, abbiamo promosso nell’ottobre scorso come Consiglio regionale del Molise, la Legge regionale n.15, votata all’unanimità, riguardante “Misure in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere” e sono stati tanti gli eventi realizzati per dare piena attuazione alla legge e favorire una maggiore sensibilizzazione culturale verso il problema. Domani, in particolar modo, celebreremo anche a Palazzo Moffa la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un’iniziativa programmata dalla Commissione per la Parità e le Pari opportunità, in concomitanza con la seduta del Consiglio regionale del Molise, per rivolgere, attraverso simboli e letture svolte da studenti del capoluogo, un gesto concreto a tutte le donne vittime di soprusi. Il mio augurio, in questa ricorrenza, è che si lavori sempre meglio e di più per fare in modo che episodi di violenza ai danni delle donne non abbiano più a perpetuarsi”. 


INIZIATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAMPOBASSO   

Prosegue la serie di iniziative ed appuntamenti che l’Amministrazione Comunale di Campobasso ha ideato e sta realizzando per il 25 novembre p.v., Giornata Internazionale per la eliminazione  della violenza contro le donne.
L’intera giornata del 25 vedrà i luoghi, i dipendenti e gli amministratori del Municipio impegnati in prima persona in azioni simboliche e fattive sul tema della lotta contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza di genere.
Il primo appuntamento sarà alle 11.00, in Sala Consiliare, dove l’Amministrazione incontrerà gli studenti delle quinte classi delle Scuole Superiori del capoluogo, che hanno realizzato un’opera dell’ingegno (letteraria, poetica, figurativa ecc.) che rappresenta un contributo simbolico nella lotta alla violenza di genere e l’occasione per discutere e confrontarsi, in classe come in ogni altro contesto sociale, su come mettere al bando modelli culturali e di comportamento, che costituiscono il fertile terreno in cui si alimenta la violenza.  Verranno presentate le opere creative realizzate, che costituiranno lo spunto per un dibattito con gli studenti, cui parteciperà anche l’Ispettrice Carmela Dotoli, della Squadra Mobile della Questura di Campobasso, che si confronterà con gli studenti e con l’amministrazione sul tema della giornata.

Il secondo appuntamento della giornata sarà alle 16.00 con le dipendenti comunali e con Sindaco, Giunta e consiglieri sulla scalinata centrale della casa comunale: simbolicamente le donne che prestano il proprio servizio presso l’ente locale saranno collocate lungo le scale, ci saranno emblemi di colore rosso a fare da sottolineatura scenografica all’evento, si alterneranno il Sindaco ed altri uomini dell’amministrazione a leggere i nomi delle vittime di femminicidio. A consegnare l’elenco dei nominativi, in una staffetta ideale tra mondo dell’Università e della Scuola ed Istituzioni cittadine, arriveranno la Prof.ssa Rosa Fanelli e la Dott.ssa Iannone, delegate dalla Prof.ssa Novi Chavarrìa per il C.U.G. per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi del Molise.
Infine, a conclusione della rassegna cinematografica organizzata a partire dallo scorso 18 novembre, verrà proiettato, alle ore 21,00, il Cortometraggio “Bloody red lipstick”  e, a seguire, il  Film “La bestia nel cuore”.

Nessun commento:

Posta un commento