martedì 27 marzo 2012

Vinitaly 2012 di Verona: successo per il Molise.

Campobasso 27 marzo 2012



Il Vinitaly non tradisce le attese.
12 le aziende molisane protagoniste.


Oltre 80 mila le presenze registrate nei primi due giorni di manifestazione, così come dichiarato dal Direttore Generale di Verona Fiere, Mantovani, che ha sottolineato la qualità degli operatori presenti.
Insomma, la nuova formula, con apertura della fiera la domenica e chiusura il mercoledì, sembra essere quella giusta, se è vero, come è vero, che il numero di presenze è in linea con le previsioni e la qualità degli operatori è quella che si attendevano le aziende espositrici.
Questo è anche il parere delle 12 aziende molisane protagoniste al Vinitaly 2012. Aziende che già nei primi due giorni di manifestazioni hanno avuto la possibilità di incontrarsi con tantissimi operatori del settore, sia italiani che esteri, con i quali hanno avviato interessanti rapporti commerciali che potrebbero assicurare loro l’ingresso in nuovi mercati. Tra le presenze più significative si registrano quelle di operatori asiatici ed americani, mentre tra le novità figurano gli indiani e i sudamericani. Non meno importanti, ovviamente, le presenze degli operatori europei con i quali le aziende molisane lavorano in modo intenso già da diversi anni.
Ma il Vinitaly è anche l’occasione per premiare la qualità e la professionalità. E così, come avviene ormai ogni anno, il Molise si fa onore con i suoi vini e con gli imprenditori che lo producono.
Così è avvenuto per l’azienda Di Majo che è riuscita a piazzare il suo “Contado” fra i 100 migliori vini al mondo.
L’imprenditore Enrico Di Giulio, dell’azienda Borgo di Colloredo, è stato, invece, insignito della medaglia “Cangrande alla Scala”, come benemerito della vitivinicoltura.
Ma riconoscimenti significativi sono stati consegnati anche alle donne che nel Molise fanno impresa, ovviamente nel settore vitivinicolo. Quest’anno il riconoscimento  è stato assegnato dall’Assessore Regionale all’Agricoltura, Angela Fusco Perrella, a Loredana Dragani, Presidente della Cantina Sociale San Zenone di Montenero di Bisaccia, e alle sorelle Sara e Carla Catabbo dell’azienda Catabbo di San Martino in  Pensilis. Si è trattato di premi importanti che testimoniano la vitalità dell’imprenditorialità femminile che in Molise fa registrare percentuali da primato.
Un momento di alta visibilità per il Molise c’è stato lunedì mattina quando all’interno dello stand istituzionale si è svolta una conferenza stampa alla presenza di qualificati operatori della stampa specializzata. L’Assessore Fusco Perrella, nel presentare la situazione del comparto vitivinicolo regionale, con le sue 4 DOC e 2 IGT, ha sottolineato l’importanza dell’intera filiera, annunciando il pieno sostegno della Regione attraverso una serie di misure che verranno adottate a breve e che contribuiranno a sostenere l’intero comparto anche attraverso interventi di comunicazione e marketing.
Brasiello- De Angelis - Dardanello
Il Presidente Vicario dell’Unioncamere Molise, Luigi Brasiello, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza strategica della collaborazione interistituzionale, grazie alla quale è possibile presentarsi in modo adeguato al di fuori dei confini regionali e valorizzare nel miglior modo possibile sia il territorio che le imprese. E il Vinitaly ne è una testimonianza. La collaborazione tra Regione ed Unioncamere Molise ha, infatti, creato le condizioni giuste per presentare in modo adeguato il meglio della produzione vitivinicola regionale. Una produzione – ha proseguito Brasiello – che incide in modo significativo sull’economia della nostra regione e per questo deve essere sostenuta, incentivata e promossa in tutto il mondo.
Il Presidente di Unioncamere Molise ha poi illustrato il programma promozionale delle iniziative che verranno realizzate nel corso del 2012 a favore delle imprese molisane, evidenziando che si punterà, in modo particolare, su azioni di incoming con il duplice obiettivo di favorire l’organizzazione di eventi b2b tra le imprese molisane e gli operatori esteri e promuovere il territorio regionale che proprio grazie a queste azioni di incoming potrà ospitare flussi di operatori che visiteranno le bellezze regionali, soggiorneranno in Molise e creeranno valore aggiunto per la nostra economia.
E’ intervenuto, quindi, il Presidente Vicario della Camera di Commercio di Campobasso, Amodio De Angelis, che ha illustrato alcune iniziative di successo avviate in Molise, quali “Campagna Amica” e “Menù a Km 0”  che si integrano al pacchetto di iniziative illustrate dal Presidente Brasiello. In particolare, anche nell’ambito delle azioni di incoming che verranno organizzate, si cercherà di promuovere le filiere produttive mettendo a sistema i produttori e ristoratori che garantiscono la qualità. 
Nel corso della giornata di lunedì 26, lo stand del Molise, oltre ad ospitare la conferenza stampa e i giornalisti della stampa specializzata, ha ospitato anche numerose personalità fra le quali i consiglieri regionali Nicola Cavaliere e Lucio De Bernardo, il Presidente di Unioncamere Italiana, Ferruccio Dardanello, e i Presidenti delle Camere di Commercio di Benevento e Caserta. Il Presidente Dardanello, in particolare, ha espresso apprezzamento per come l’Unioncamere Molise sia riuscita ad interagire con la Regione Molise per l’organizzazione di un evento internazionale che assicura elevata visibilità all’intero territorio regionale e alle sue imprese. Da questa collaborazione – ha proseguito Dardanello – l’Unioncamere Molise è riuscita ad ottenere il massimo, creando le condizioni giuste per promuovere e valorizzare nel migliore dei modi il comparto vitivinicolo della propria regione, esaltando anche l’immagine di un territorio piccolo ma tutto da scoprire. 


Nessun commento:

Posta un commento