martedì 27 marzo 2012

Consiglio Regionale del Molise. VOTATO ALL’UNANIMITÀ L’ORDINE DEL GIORNO SU DETASSAZIONE IMU

Campobasso 27 marzo 2012

Discusso e approvato all’unanimità  l’ordine del giorno presentato dal consigliere  Riccardo Tamburro.

Riccardo Tamburro
Determinazioni urgenti in sostegno del mondo agricolo per richiedere al governo nazionale la detassazione dei fabbricati rurali dal regime di imposizione IMU ai fini dell’inserimento nei lavori del consiglio regionale.
Cristiano di Pietro
Tra i firmatari di tale ordine del giorno,  il consigliere dell’Italia dei Valori, Cristiano Di Pietro, il quale, nell’ambito del suo intervento,  ha illustrato in assise i contenuti della proposta di legge a firma degli onorevoli Di Pietro, Di Giuseppe, Messina e Rota, che ha l’intendimento di stabilire l’esenzione totale dall’Imu sui capannoni e la riduzione del carico fiscale sui terreni che, essendo utilizzati come fattore di produzione , dovrebbero avere delle agevolazioni.

“Noi dell’Italia dei Valori– ha ricordato il consigliere Di Pietro -  fin dalla presentazione, da parte del presidente del consiglio Monti, della legge 214/2011 con la quale si introduceva l’imposta municipale unica che raddoppiava la fiscalità sugli immobili l’Italia dei Valori, ci siamo subito attivati, a livello nazionale, per alleggerire gli insostenibili aggravi inflitti dalla nuova imposta al  settore agricolo.
Dopo aver presentato due ordini del giorno,  il primo, a firma dell’on. Messina, sulla manovra finanziaria e il secondo, a firma dell’on. Di Giuseppe, sul cosiddetto provvedimento mille proroghe, abbiamo portato avanti il nostro impegno attraverso una proposta di legge a firma Di Pietro, Di Giuseppe, Messina e Rota, dal titolo “Modifiche all’articolo 13 del decreto – legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di esenzione dei fabbricati rurali strumentali allo svolgimento dell’attività agricola dall’imposta municipale propria”, presentata in data 22 marzo 2012, al fine di tutelare e sostenere il comparto agricolo che rischia di rimanere strozzato.
L’introduzione dell’imposta IMU in agricoltura – ha continuato l'esponente IdV -  rappresenta un  provvedimento assolutamente iniquo che danneggia ulteriormente un settore già profondamente in crisi.  Ad essere maggiormente colpite – ha poi avvertito -   potrebbero essere le aree a minor redditività: montagna ed aree svantaggiate in genere”.
Nelle ultime settimane, su tutto il territorio nazionale, sono più volte scese in piazza le associazioni agricole in segno di protesta contro questo rincaro . Una protesta che, però, non è stata ascoltata dall’esecutivo.
“L’Italia dei Valori attraverso la sua proposta di legge, ha dimostrato ancora una volta di prestare attenzione alle istanze dei cittadini e dei lavoratori. 
Ecco perché – ha concluso Di Pietro -  abbiamo votato a favore di questo odg che, allineandosi   nella stessa direzione tracciata dalle proposte presentate dall’Italia dei Valori al Parlamento italiano, ha trovato la piena condivisione del Gruppo IDV regionale”. 
Al termine della discussione dell’odg, il consigliere IdV, Carmelo Parpiglia, ha fatto richiesta al presidente Riccardo Tamburro, di convocare in audizione uno dei firmatari del disegno di legge dell’Italia dei Valori affinchè relazioni ai componenti della  II Commissione, l’ iter del pdl in Parlamento.


Nessun commento:

Posta un commento