mercoledì 21 marzo 2012

Castelpetroso (IS) 124esimo anniversario dell’Apparizione della Madonna Addolorata.

Campobasso 21 marzo 2012


Celebrazione del 124esimo anniversario dell’Apparizione della Madonna Addolorata alle due contadine Bibiana e Serafina.
Molise en plein air  percorsi turistico -  religiosi.




Il Santuario  dell’Addolorata di Castelpetroso celebra domani 22 marzo 2012 il 124esimo anniversario dell’Apparizione della Madonna Addolorata alle due contadine Bibiana e Serafina 22 marzo1888-22 marzo 2012. Nel nutrito calendario di preparazione e festeggiamento dell’evento è atteso il Solenne Pontificale presieduto dal  Metropolita mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso - Bojano alle ore 10,30 alla presenza di autorità civili.   Durante la giornata le altre celebrazioni saranno presiedute dall'arcivescovo Emerito mons. Armando Dini, dal vescovo di Sulmona-Valva mons. Angelo Spina e dal Vicario Episcopale per il Santuario don Massimo Muccillo.

  Ma la data del  22 marzo è significativa per il santuario e tutto il territorio circostante perché segna il punto di inizio di  Molise en plein air  percorsi turistico -  religiosi appositamente strutturati per la valorizzazione del territorio e del Molise Sacro.  A  partire dal mese di marzo e durante tutto l’anno operatori specializzati nel settore  organizzano itinerari turistico - religiosi che consistono in  Cammini di varie tipologie e consultabili presso l’info point del santuario. Il primo tra questi è  il percorso che va  dal santuario dell’Addolorata di Castelpetroso al Santuario Madonna della Libera di Cercemaggiore di cui quest’anno ricorre il VI Centenario del ritrovamento della Statua Lignea, con soste culturali, naturalistiche   e  visite guidate.  
Un collegamento dinamico  tra due importanti santuari diocesani  e santuari mariani del Molise, regione ricca di spiritualità e devozione per la figura di Maria,  cuore accogliente e  guida sicura per il pellegrino alla ricerca del silenzio e della parola  di Dio.



Nessun commento:

Posta un commento